Cosa intende per appoggiarsi: che ha costruito in aderenza o che ha costruito in appoggio sul muro di confine?
Nel primo caso, ove anche le norme locali lo consentano (controllate presso il vostro comune se è legittimo costruire in aderenza), il vicino ex art. 877avrebbe costruito legittimimamente ed il permesso dei proprietari (voi ) del fondo confinante non è indispensabile.
Nel secondo caso invece la costruzione, ex art.877, è vietata dalla legge e nemmeno il consenso di sua madre nulla potrebbe per rendere legittimo l'operato del vicino (potrete chiedere l'abbattimento dell'opera).
Nel caso invece si trattasse realmente di aderenza, dato per assodata la leceità dell'opera o rispetto alla normativa locale, andrà altresì chiarito se il muro sul confine:
1) sia comune: la costruzione sarà fatta in aderenza e tutto sarà lecito
2) sia in proprietà altrui (vostra): la costruzione del vicino sarà in aderenza ex art.877
3) sia in proprietà altrui (vostra): la costruzione del vicino sarà in aderenza ex art.874, e ciò chiedendo la "comunione forzosa del muro" (che diverrà comune), con la conseguenza che il vicino deve corrispondere al vicino la metà del valore del muro, o della parte di muro resa comune, e la metà del valore del suolo su cui il muro è costruito. Deve inoltre eseguire le opere che occorrono per non danneggiare il vicino