Se è già tutto a posto e il proprietario non viene potresti sentire se passa di lì l'amministratore per fare le letture con lui, per fare insieme una ricognizione dell'appartamento (magari tu fai qualche foto) e per ridare a lui la chiavi con firma per ricevuta (le chiudete in una busta controfirmata da te e da lui...). Oppure, se le utenze sono intestate a te, prendi l'appuntamento per la chiusura dei contratti, così le letture le fanno loro, e tu gli spedisci le chiavi con posta certificata, ma sarebbe opportuno che un "terzo" (se non l'amministratore, pensa a un altro...) una ricognizione dell'appartamento la facesse.
Avevo già fatto la domanda all'amministratore il quale mi nega ogni intervento per il verbale finale dicendomi che riguarda il privato. Avevo preso contatto con loro per via dello spostamento di 2 auto le quali per quel giorno di trasloco dovrebbero lasciare i posti liberi per i mezzi e piano sollevatore, lasciando a disposizione i miei 2 e per sino anche in questo l'amministratore non può intervenire perché i nostri parcheggi auto sono privati e inclusi nei contratti....il condominio dunque non c'entra.
Comunque ho ricevuto questo pomeriggio risposta dal Sindacato, ho l'appuntamento martedì prossimo e senza dubbio sapranno illuminarmi sul come comportarmi affinché niente per sbaglio si possa rigirare contro di me.
Situazione non facile, per cattivi rapporti tra tutti...ribadisco non per niente dopo solo un anno di affitto m'incombe un altro trasloco per salvarmi del presente incubo.
Mahhhh, speriamo bene, non vedo l'ora per il dopo, meno male che a secondo contratto avevo la possibilità della regolare disdetta di soli 60 giorni, tutto fatto evidentemente tramite raccomandate !!
PS. Per le utenze anche in quel senso ho già provveduto e per il 15 tutto sarà staccato e prima di chiudere la porta il 14 sera dopo l'ultima pulizia farò come hai detto bene, le foto di ogni lettura cifre riportate poi sui moduli da consegnare ai gestori.
Cordiale saluto e ringraziamenti per tuo interessamento.