La sentenza del tribunale risale al 2011,
...
Quindi la richiesta fatta nel 2016 dal mio avvocato va ripetuta ufficialmente entro 5 anni per non cadere in prescrizione, quindi entro il 2021 giusto?
P.S. Non ho mai concesso l'immobile in comodato, anzi il mio avvocato ha richiesto il rilascio dell'immobile precedentemente dalla richiesta di conguaglio.
A prescindere direi che tu sia stato e continui ad essere poco solerte e/o mal assistito.
Una pronuncia di divisione giudiziale stabilisce la proprietà del bene... nulla impone su eventuali tempi di "sgombero" di quanti occupano limmobile
Se vi è qualcuno che gode del bene in forza di una locazione tale contratto non decade solo perchè cambia il titolare dell'immobile.
Per analogia anche chi godeva del bene in virtù di un contratto di comodato (scritto o meno) continua ad usufruire del bene finchè non ne viene chiesto "ufficialmente" il rilascio.
Ora la dirimente potrà essere la frase che ho evidenziato.
Se esiste "prova" della richiesta (da leggere con attenzione il contenuto)allora da quel momento si potrà avanzare pretesa...ma va da se che in caso di inottemperanza dovrai agire citando in Giudizio perchè sia imposto coattivamente ad adempiere.
Analogamente pure tu sei in difetto non avendo liquidato a suo tempo la parte di indennizzo stabilita dal Giudice.
Suggerirei di evitare una ennesima lunga e costosa "causa civile". e trovare un accordo... altrimenti il vantaggio sarà solo degli avvocati di ambo le parti.