Sia l'articolo di Ediltecnico che la FAQ de Il Sole 24 Ore confermano quello ho scritto.
Ovviamente quella che cambia è l'aliquota con cui puoi detrarre le spese connesse al Bonus Facciate (quindi anche relativi asseverazione e visto), dato che dal 01/01/22 è passata dal 90% al 60%.
Ma se tu hai già effettuato la comunicazione a fine dicembre vuol dire che ti sei avvalso di un professionista abilitato per visto di conformità e invio e, di conseguenza, hai dovuto far redigere anche l'asseverazione spese da un tecnico.
Per cui deduco che tu li hai pagati nel 2022 per questi servizi svolti nel 2021.
E, avendo/dovendo tu sostenere la spesa quest'anno, vale la stessa regola. Quindi puoi detrarli.
Il pagamento al commercialista per l'apposizione del visto di conformità non è stato ancora effettuato (abbiamo già la fattura); l'asseverazione della congruità delle spese sostenute è stata invece redatta dal professionista incaricato per la direzione dei lavori e non ha comportato spese.
Sì, la comunicazione della cessione all'Agenzia delle Entrate è stata effettuata dal professionista che ha curato le procedure amministrative. Dunque confermi la possibilità della detrazione delle spese che sosterremo per il visto di conformità? Nel caso volessimo avvalerci della detrazione ordinaria (dunque senza cessione del credito), sarebbe sufficiente il pagamento con bonifico fiscale oppure dovremmo comunque attivare una procedura?