biae67

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, mio suocero ha il seguente problema:il confinante del terreno edificabile,ha edificato un locale/garage a confine con le mie proprietà.In corso d'opera i muratori e il tecnico non si sono accorti di aver sconfinato per oltre un metro all'inerno della mia proprietà. Ho chiamato o Vigili per un sopralluogo,sono venuti e fatto il verbale. ma grazie a tempi burocratici il confinate ha completato il suo manufatto: dopo due mesi è arrivata la risposta del comune, sospensione dei lavori in quanto l'opera realizzata viene dichiarata non conforme al progetto presentato( abusiso per diversi aspetti),il conficante chiamato tramite legale per ripristinare il danno fatto,,, non Sente!! e sono passati gia 4 mesi. cosa puo fare mio suocero?? il legale gli ha consigliato, prima di andare in causa, di trovare un accordo con una mediazione!?Mha sara corretto?, personalmente sareii propenso per un denuncia/querela ai cabinieri per violazione!!? che ne pensate?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' corretto quanto detto dal Legale, la denuncia/querela non risolverà il problema, comunque ne rafforzerà (secondo me) la vostra presa di posizione quando agirete per vie legali, attenzione a non lasciar trascorre il tempo per l'usucapione (20 anni)
 

erwan

Membro Assiduo
se lei sta pagando un avvocato che la segue ritengo che la cosa più sensata sia di seguire le sue indicazioni, e non improvvisare nulla seguendo l'intuito o i consigli dispensati su un forum...
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se ha sconfinato è più che opportuno chiedere al tribunale la nomina di un CTU per un accertamento tecnico preventivo,durante la ctu o a deposito della relazione del ctu c'è tempo per eventualmente mediare se lo si vuole. Sarà opportuno anche verificare se il box (più o meno a confine) non viola la distanza tra pareti finestrate di eventuali fabbricati, in tal caso, anche se le norme dello strumento urbanistico consente la costruzione a confine, non poteva essere edificato.
 

biae67

Membro Attivo
Proprietario Casa
si. allora i vigili ubani e l'ufficio tecnico hanno relazionato l'opera abusiva in quanto non conforme al progetto presentato, "ha realizzato di piu di quanto doveva e poteva, e la comunicazione è stata inviata in in Procura.inoltre i vigili gli avevano intimato la sospensione dei lavori!! ma è andato comunque avanti!!
 
J

JERRY48

Ospite
2. Accessione invertita (articolo 938): nel costruire sul proprio fondo, il proprietario sconfina in buona fede, occupando con la costruzione parte di un fondo contiguo. Se il proprietario di questo non fa opposizione entro tre mesi dall'inizio della costruzione, il giudice può, su richiesta del costruttore, attribuirgli la proprietà della parte del fondo altrui occupata, obbligandolo però a pagare il doppio del suo valore. Qui l'accessione non opera automaticamente: deve essere pronunciata dal giudice e la sentenza ha in questo caso natura costitutiva; l'eccezionalità della norma ha indotto la giurisprudenza a darne una interpretazione restrittiva; qui la buona fede non è presunta, ma deve essere provata - l'accessione vale solo se si è costruita sul suolo altrui una porzione di edificio, non l'intero edificio, né opere diverse da costruzioni.
saluti
jerry48
 

hanton21

Membro Assiduo
aggiungero' alle illuminanti parole del Jerry : fai immediatamente un esposto alla procura della Repèubblica....vedreai che il desso di muovera' ! contemporaneamente richiedi demolizione e danni ....vedrai che il desso saltera'...!:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 
J

JERRY48

Ospite
si. allora i vigili ubani e l'ufficio tecnico hanno relazionato l'opera abusiva in quanto non conforme al progetto presentato, "ha realizzato di piu di quanto doveva e poteva, e la comunicazione è stata inviata in in Procura.inoltre i vigili gli avevano intimato la sospensione dei lavori!! ma è andato comunque avanti!!

I lavori devono essere eseguiti fatti salvi i diritti di terzi.
biae67 ha informato i vigili urbani e l'ufficio tecnico del lavoro abusivo, per cui può andare avanti facendosi assistere da un legale.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto