Dunque, quando hanno diviso longitudinalmente la casa, il lato che dà sul giardinetto forse non era stato perfettamente bipartito, la prima divisione fu ereditaria fra due cugini (ante 1930). Dopodichè, chi comprò la parte dell'attuale mio vicino contiguo (suo suocero..parliamo sempre di 35 anni fa) fece dei lavori di ristrutturazione e di "risistemazione" del giardinetto. Ma la recinzione (che dovrebbe essere una specie di prolungamento del muro di confine dell'edificio e fermarsi lì..) è stata fatta oltre il muro divisorio della casa, di una sessantina di cm, ce l'ho sotto le mie finestre. Dove abito io è un paesino di contadini, il cui sport preferito, specie nella passata generazione, era cercare di rubacchiare al vicino disattento o debole anche solo 5 o 10 cm di terreno. Si sentivano furbi così. Se la facciata "comanda", cioè il confine longitudinale vale anche per il giardinetto davanti casa, potrei reclamare la restituzione del maltolto. In realtà non lo farò, ma mi serve un buon argomento, perchè le generazioni che sono seguite continuano a fare un pò i furbi.... Ciao!