lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo aiuto al forum……
il conduttore del mio appartamento non paga le spese condominiali da 2 anni ,ai miei solleciti, ha incolpato
l'amministratore di conteggi ( di sua spettanza) dei consuntivi non corretti ( ma poi non ha richiesto chiarimenti !!) ,ai solleciti dell'amministratore ha incolpato me di mancati lavori di manutenzione all'appartamento (secondo lui necessari) e infine mi ha fatto intendere che pagherà le spese se io farò i lavori…….
come agire?

grazie

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Comincia con una bella raccomandata e poi preparati spiritualmente a sfrattarlo o almeno a fare una azione per il recupero del credito. Mi sembra che racconti solo balle. Non ha, come sottolinei tu, chiesto chiarimenti per le spese condominiali che sembrano essere l'ultimo dei suoi pensieri. A te aveva richiesto i lavori di manutenzione o se li è inventati ora per avere una scusa?

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Gli oneri accessori ( in questo caso, spese ordinarie di Condominio) fanno parte , come Il Canone delle spettanze del Conduttore , Dunque se Il Signore Comprende bene L'Italiano, ( Soprattutto se hai fatto, con Lui, un Contratto regolare )Fagli pervenire una Raccomandata dove spieghi Chiaramente che , se Costretto dalla sua pervicace insistenza a Non Pagare quanto deve , oltre ad Iniziare, la pratica di sfratto , ti muoverai per fargli pignorare qualche bene mobile o immobile , ( con Tempi molto piu' rapidi) La Macchina per esempio o La Moto che usa per Lavorare, o cio' che gli e' utile,NON Farti intimidire e rendigli , pan per focaccia, digli TU quel che deve , ( se davvero i lavori sono necessari ..)anzi digli che ti sta creando un danno poiche' Tu sei Costretto a pagare per Lui La parte ordinaria delle spese, Quella e' Casa Tua , dunque Fatti sentire , senza Minaccia ma con parole autorevoli, che dimostrano le tue ragioni., magari citando nella lettera articoli di legge enumerandoli, che attestano che gli oneri accessori sono legati al pagamento del Canone, ,. Fai La Raccomandata A.R.,ed anche in Copia una Mail con ricezione di Lettura, Mostrati stufo ,del suo atteggiamento da Padrone che detta Legge., concludi con :," In Caso mi veda costretto , data la sua mancanza di versamenti delle.. sue spettanze, non esitero' a far valere le mie ragioni, poiche' il mancato pagamento di quanto da Lei dovuto, la mettono immediatamente dalla parte del torto" Resto in attesa di suo Immediato e sollecito Riscontro entro 10 gg. da oggi," In bocca al Lupo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quali sono questi lavori di manutenzione dell'appartamento che possono far insorgere le lamentele dell'inquilino?
Inoltre come dico tutte le volte in questi casi: le spese condominiali li deve pagare il proprietario di casa che si deve rivalere sul conduttore. Sopratutto perchè la morosità è a carico del proprietario e non dell'inquilino. Se l'amministratore per fare gli interessi del condominio instaura le procedure per il decreto ingiuntivo il destinatario del decreto è il proprietrio non l'inquilino.
Quando si stila il contratto d'affitto bisognerebbe scrivere che il corrispettivo da pagare è formato dal canone di locazione annuale di TOT euro più XX euro di spese condominiali di ordinaria manutenzione, con conguaglio finale. Che pertanto la cifra da versare mensilmente sarà di TOT/12 + XX/12 pari a ZZZ euro.
Invece nella realtà per paura di pagare le tasse su tutto si dichiara e registra solo il canone e si lascia l'incombenza di pagare le spese condominiali al conduttore con il risultato di trovarsi nella situazione nella quale ti sei trovato.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Le spese contestate dall'inquilino a cosa si riferiscono, sono urgenti per la conduzione della locazione? o sono solo delle scuse per creare problemi al locatore

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Si….
mi aveva chiesto l'inverno scorso dei lavori che a suo dire erano necessari , ma secondo me no...
Non è un bel modo di POSTARE i quesiti...ci ragguagli per favore quali siano questi lavori??? Che, fra l'altro, sono la parte più interessante della problematica da risolvere. Cappitto mi hai??? qpq.

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel contratto, è riportato: sono a carico del conduttore le spese condominiali comprensive di : pulizia scale , luce scale, ecc …...
per quanto riguarda i lavori ,si tratta degli infissi esterni, che hanno i loro anni , ma sono ancora validi (e la zona non è rumorosa).

J

jac1.0

Ospite
Nel contratto, è riportato: sono a carico del conduttore le spese condominiali comprensive di : pulizia scale , luce scale, ecc …...
In un contratto non si può scrivere 'ecc': potrebbe far pensare ad una clausola vessatoria. Si deve mettere tutto. Quanto non elencato non è a carico dell'inquilino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità