uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inviando disdetta 6 mesi prima della scadenza dei primi 6
Indipendentemente dalla questione relativa alla tipologia contrattuale (abitativo 6 + 2 oppure commerciale 9 + 9) quella disdetta è valida solo se nella raccomandata ar inviata al conduttore tu hai indicato uno dei motivi di cui all'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
Ad esempio:
a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso
abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del
coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo
grado.

pallino82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si di questa cosa il mio avvocato me ne ha già accennato nella prima chiacchierata telefonica, ma ha anche detto che il problema indennità si avrà se il contratto 6+2 verrà trasformato dal giudice in 9+9.

pallino82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Indipendentemente dalla questione relativa alla tipologia contrattuale (abitativo 6 + 2 oppure commerciale 9 + 9) quella disdetta è valida solo se nella raccomandata ar inviata al conduttore tu hai indicato uno dei motivi di cui all'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
questo si, ho indicato la volontà di destinare l'immobile ad abitazione di mio figlio

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbia di fatto autorizzato il conduttore a svolgere l'attività che in Campania (la mia regione) esiste SOLO in modalità professionale.
Qui intravedo una "colpa" del conduttore.

Se in Campania l'attività di affittacamere si può esercitare solo professionalmente, il conduttore fin dall'inizio della locazione avrebbe dovuto aprire la partita IVA. Eventualmente come ditta individuale intestata a lui persona fisica (per esempio: Affittacamere Miramare di Mario Rossi) se non aveva ancora costituito la s.r.l.
Potresti sostenere che lui non ha aperto la partita IVA, e ha preferito prendere in locazione l'immobile per proprio uso abitativo, per aggirare la norma regionale.

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto è tra due persone fisiche. Verso la fine del contratto una persona fisica sparisce e subentra una persona giuridica che segue il contratto principale.
Per me il postante ha margine di manovra e mi piacerebbe che ci mettesse al corrente di come va a finire.
Comunque l'insinuazione dell'avvocato che il postante abbia eluso le tasse non è fondata. Il locatore sia che affitti ad una società sia che affitti ad un privato ha sempre diritto alla cedolare secca. Quindi l'implicita minaccia è una bufala.

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Meglio. E allora l'avvocato cosa vuole?
Io avevo capito che la srl si era sostituita in qualche momento alla persona fisica e che il locatore lo sapesse e inviasse mail, clienti etc alla srl

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità