Buon giorno a tutti,
primo intervento su questo sito, spero di essere conciso e preciso.
Palazzina A) (a monte) con tre appartamenti; gli scarichi acque nere son convogliati (logicamente) in unica condotta che corre nel terreno di una stradina di cui la palazzina A ha la servitù ma di proprietà della palazzina B. La palazzina B (o meglio villetta) (a valle) monoproprietario ha ben quattro allacci o braghe che dir si voglia, sulla condotta. A seguito di una perdita nella sua proprietà, "B" ha fatto eseguire ricerche e consecutivi lavori con scavi, sostituzione tubi e braghe e conseguente ripristino, presentando poi i conti dei lavori eseguiti dove si sostiene che la perdita era dovuta ad intasamento della condotta a monte di "B", (cosa da noi "A" non verificata). A prescindere da questo, che, solo per ragioni di buon vicinato, potremmo anche accettare, la suddivisione della spesa è stata fatta (escludendo i lavori nella proprietà "B" , di cui si fanno carico,) in parti uguali x appartamento e cioè 3 parti alla palazzina "A" e una alla pal. "B".
A parer mio la suddivisione andrebbe fatta per colonna: 1 ad "A" e 1 a "B" o addirittura per allacci, cioè 1 ad "A" e 4 a "B".
Non chiedetemi di regolamenti condominiali ecc.. "A" è stata costruita nel 1927 su terreno che in seguito è stato parzialmente ceduto per la costruzione della villetta B.
Cosa ne pensate? grazie molte.
M
primo intervento su questo sito, spero di essere conciso e preciso.
Palazzina A) (a monte) con tre appartamenti; gli scarichi acque nere son convogliati (logicamente) in unica condotta che corre nel terreno di una stradina di cui la palazzina A ha la servitù ma di proprietà della palazzina B. La palazzina B (o meglio villetta) (a valle) monoproprietario ha ben quattro allacci o braghe che dir si voglia, sulla condotta. A seguito di una perdita nella sua proprietà, "B" ha fatto eseguire ricerche e consecutivi lavori con scavi, sostituzione tubi e braghe e conseguente ripristino, presentando poi i conti dei lavori eseguiti dove si sostiene che la perdita era dovuta ad intasamento della condotta a monte di "B", (cosa da noi "A" non verificata). A prescindere da questo, che, solo per ragioni di buon vicinato, potremmo anche accettare, la suddivisione della spesa è stata fatta (escludendo i lavori nella proprietà "B" , di cui si fanno carico,) in parti uguali x appartamento e cioè 3 parti alla palazzina "A" e una alla pal. "B".
A parer mio la suddivisione andrebbe fatta per colonna: 1 ad "A" e 1 a "B" o addirittura per allacci, cioè 1 ad "A" e 4 a "B".
Non chiedetemi di regolamenti condominiali ecc.. "A" è stata costruita nel 1927 su terreno che in seguito è stato parzialmente ceduto per la costruzione della villetta B.
Cosa ne pensate? grazie molte.
M