Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Salve, forse c'e stato un malinteso sono io che sono qui da 50 anni e il mio nuovo vicino vuole allacciarsi alla mia fognatura è possibile non farlo allaciare alla mia, ma a quella comunale ?
Non c'è stato proprio nessun malinteso, anzi dal primo post dici che il tuo vicino si è già attaccato
ho scoperto che in giardino passa una fogna del mio confinante
Di solito quando si scoprono queste cose sono molto vecchie, non può essere tanto recente ma risale alla costruzione di quell'unità immobiliare, ben prima del ampliamento di cui parlavi tu:
In considerazione che ha ampliato il suo immobile di 8 unita'grazie
Immagino anche che al momento della costruzione di quell'immobile non ci fosse neanche la condotta comunale, poi tutto può essere, ma una delle cause che creano queste situazioni sono l'inesistenza di una fognatura comunale AL MOMENTO della costruzione dell'immobile.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Con tutte le difficoltà del caso, e onde prevenire una lite giudiziaria con il vicino, che per queste avvengono continuamente ed onde evitare poi di trovarsi di fronte al classico "Ma non sapevo che..." "Nessuno mi aveva detto che..." e simili (spendendo tra l'altro un sacco di soldi in avvocati e causa legale), @francesco122222 ti ho subito indirizzato su come il diritto italiano considera le SERVITU' PREDIALI, perché di questo si sta parlando.
In quanto le servitù di scarico e/o acquedotto sono SERVITU' PREDIALI.
Io ho iniziato a darti un dritta, poi vedi tu come cogliere l'informazione.

francesco122222

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A Francé ti si risponde su quello che si capisce, non puoi dire una cosa e poi un'altra e poi un'altra ancora.

Dici che hai eseguito dei lavori nel tuo giardino (così io capisco) e che c'è una fogna del tuo confinante, se è del tuo confinante è già allacciato, perché si deve allacciare nuovamente?
scusami giggi
Con tutte le difficoltà del caso, e onde prevenire una lite giudiziaria con il vicino, che per queste avvengono continuamente ed onde evitare poi di trovarsi di fronte al classico "Ma non sapevo che..." "Nessuno mi aveva detto che..." e simili (spendendo tra l'altro un sacco di soldi in avvocati e causa legale), @francesco122222 ti ho subito indirizzato su come il diritto italiano considera le SERVITU' PREDIALI, perché di questo si sta parlando.
In quanto le servitù di scarico e/o acquedotto sono SERVITU' PREDIALI.
Io ho iniziato a darti un dritta, poi vedi tu come cogliere l'informazione.
Grazie mille dei tuoi e dei vostri preziosi consigli.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
premetto che sul mio atto non vi e' nessuna servitu' a terzi,
leggi bene il rogito del tuo acquisto perchè di solito i notai scrivono una frase del tipo: "l'unità immobiliare viene acquisita nello stato in cui si trova con servitù attive o passive ecc... ecc ...". Quindi non ci sarà l'espresso riferimento alla tubazione da te scoperta, ma la servitù passiva, perché di questo che si tratta, ce l'hai.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
salve ho acquistato un appartamento con giardino 45anni fa' ora avendo eseguito dei ho scoperto che in giardino passa una fogna del mio confinante non essendo notiziato per tale uso ne postille a riguardo posso obbligare il mio vicino ad allacciarsi alla rete fognaria comunale?