Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il CTU deve limitarsi a rispondere alle domande del Giudice, se esprime giudizi o fa affermazioni su argomenti che non rientrano nel contenuto delle domande, può essere contestato dalle parti che ne possono chiedere anche la sostituzione.Il CTU espone il suo punto di vista.
Il collaudo è un onere di colui che poi rilascia il certificato di collaudo . Se la strada è pubblica dipende dal gestore della strada (comune, provincia, regione), per le strade statali extraurbane c'é un apposito ufficio nel Ministero dei Lavori Pubblici per fare i collaudi. Se la strada è una strada privata ma aperta al pubblico passaggio, vale comunque il comma 1 dell'art. 13 del codice della strada che pone in capo al Ministero della delle infrastrutture l'obbligo di emanare le norme per la costruzione, il controllo ed il collaudo delle strade.Conclude dicendo che la teoria è che: i collaudi , progetto ecc si sarebbero dovuti fare, ma in pratica non li fa nessuno?????? quindi la colpa è di uno nessuno e centomila...
Nella perizia il CTU esprime il suo punto di vista non un commento non richiesta. Giustamente deve attenersi ai quesiti e fornire le risposte secondo le sue cognizioni e per come interpreta i fatti e le prove riscontrabili. Ovviamente la sua opinione non è necessariamente quella giusta, ma è quella che generalmente viene assunta dal giudice in mancanza di una contestazione seria.Il CTU deve limitarsi a rispondere alle domande del Giudice, se esprime giudizi o fa affermazioni su argomenti che non rientrano nel contenuto delle domande, può essere contestato dalle parti che ne possono chiedere anche la sostituzione.
Gratis per sempre!