Buongiorno a tutti, inizio a dirvi che accetto qualsiasi vostra risposta, nel merito racconto ciò che è accaduto nel condominio e se possibile, vorrei consigli.
Circa due anni fa il nostro A.C. ci ha abbandonato per problemi di salute.
Ignari dell'accaduto noi condomini siamo rimasti ha dover risolvere diverse problematiche ( non erano stati pagati i creditori). Come conseguenza sono arrivate 2 lettere di avvocati, non per sollecitare ma per recuperare crediti e spese legali. Da qui la discussione.
Arrivato il nuovo amministratore, ci comunica che risolverà tutte le problematiche e sistemerà i conti condominiali. Vantandosi di amicizie dice di risolvere tutto. Abbiamo pagato tutti i fornitori e spese legali.
Qualche tempo dopo, chiedo di vedere la chiusura del vecchi c.c. e il nuovo estratto conto. Vedo da subito cose non chiare ( raddoppiata la cifra dello spurgo ecc..) avevo bisogno di chiarimenti. Lo stesso amm.re invia tramite mail il vecchio e il nuovo c.c. con i primi movimenti.
Nell'anno 2019 il condominio si trova a pagare nuove voci di spesa, sembrano obbligatorie per legge. Oltre il compenso dell'amm.re c'è il mod.770, l'assicurazione, l'energia elettrica, l'obbligatorietà di pagare un servizio telematico che tutela la privacy, spese postali tramite un sito internet che appare come posta certificata e altre. Chiedo nuovamente l'estratto conto dicembre 2019/ trimestre 2020 in quanto nel consuntivo/preventivo condominiale 2020 si chiedono arretrati, inoltre un condomino è moroso di 2 anni addietro. Alla richiesta l'amm.re chiede la cifra di 30 euro per riceverla tramite mail. Vengono fatte botte e risposte su vari quesiti e contenuti quindi la richiesta di un'assemblea formale, anche via web. L'amministratore infastidito, scrive di dimettersi.
Prestandomi, cerco preventivi di amministratori. Tempo dopo, per motivi fortuiti, mi ritrovo in contatto telefonico con un'amministratore di condominio che risponde alla richiesta di preventivo, inoltre vuole conoscere il nome dell'attuale amm.re. Rimanendo sorpresa, ascolto bruttissime cose in merito all'operato del nostro. Impaurita di quanto ho ascoltato, informavo per email i condomini su quanto sentito.
Sono passati diversi mesi da quel episodio e ora mi trovo una querela per diffamazione aggravata. Sono dispiaciuta che un condomino abbia riferito il quanto all'amm.re, non so che motivi aveva, volevo solo salvaguardare i nostri interessi comuni. Al proposito della denuncia 595 del codice penale, mi domando se vale il discorso che bisogna effettuarla entro 90 giorni dal verificarsi del fatto o da quando è venuto a conoscenza. Grazie per i vostri, sicuramente dovevo tenere per me le accuse sentite. Scarperosse vi saluta