giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
quando ho ricevuto la lettera dell'amministratore con le rate del condominio per il 2020 non ho capito perchè mensilmente il mio fittuario deve pagare 2,5 € di più dell'anno scorso.
Dal consuntivo annuale redatto dal capo condomino non emerge nessun computo analitico del saldo annuale.
Cosa devo fare?
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal consuntivo annuale redatto dal capo condomino non emerge nessun computo analitico del saldo annuale.
il capo condomino non ha alcun potere di redigere documenti contabili questo è un compito dell'amministratore.
Poi cosa vuoi dire con la frase che è stata evidenziata in grassetto? Io non ho capito.
Forse vuoi dire che dal consuntivo è emerso che si è speso di più rispetto al preventivo relativo allo stesso anno? Allora il saldo si paga in una unica soluzione dopo l'approvazione del bilancio consuntivo.
Se poi le rate del nuovo anno sono più care rispetto alle rate dell'anno precedente significa che l'assemblea dei condomini ha approvato il riparto di spesa del bilancio preventivo dell'anno in corso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mensilmente il mio fittuario deve pagare 2,5 € di più dell'anno scorso.
Se intendi dire che il tuo inquilino deve pagare a te locatore delle rate mensili superiori a quelle dell'anno precedente, non ci vedo nulla di strano.
Premesso che il locatore/condòmino paga tutto quanto dovuto al Condominio, l'inquilino gli rimborsa mensilmente delle rate di acconto. A fine anno si calcola il conguaglio, che può essere a credito o a debito dell'inquilino.

Se non ti è chiaro il consuntivo 2019 presentato dall'amministratore, chiedigli spiegazioni.
Poi calcola la parte di spese di competenza del tuo inquilino, regola il conguaglio con lui, ed eventualmente aggiorna l'importo della rata mensile relativa al 2020.

giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto ringrazio tutti per le essere intervenuti in questa discussione.
Con l'amministratore (mi correggo, non capo condomino) ho parlato e questo non mi ha chiarito nulla. La rata mensile del condominio è aumentata di 2,5 €, sic.
Arrivederci

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La rata mensile del condominio è aumentata di 2,5 €, sic.
non hai risposto se l'importo è stato approvato dalla assemblea dei condomini. Se è si è tutto a posto se no tu puoi autoridurti l'importo e pagare la stessa cifra che pagavi prima. Unico problema è che poi con l'approvazione del riparto preventivo dovrai pagare la differenza in un colpo solo.

giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Luigi Criscuolo,
premetto che io non devo partecipare a tutte le spese degli altri condomini perchè il mio appartamento non si trova nella scala del condominio perche è un piano terra a parte a cui si accede direttamente dall'esterno.
Comunque nel 2019 sono stati fatti dei lavori di copertura generale (di cui non è riportato l'importo) per danni a un condomino che sta nella scala condominiale.
Io non ho partecipato all'assemblea dei condomini in questione, ragion per cui mi trovo un pò impreparato sugli importi approvati dall'assemblea stessa.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel 2019 sono stati fatti dei lavori di copertura generale (di cui non è riportato l'importo) per danni a un condomino che sta nella scala condominiale.
se tu non stai sotto la proiezione verticale del tetto ,non usi il portone di ingresso generale perché al tuo appartamento non si accede dall'androne o dalle scale, ma solo dall'esterno, non devi partecipare alle spese; ma quando si dovrà rifare il tuo tetto te lo paghi tu "sano sano" cioè tutto.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Magari semplicemente sono aumentate le tariffe dell'energia elettrica e quei 30 euro in più annuali sono legati a questo!
I lavori straordinari (accenni a una copertura generale) col tuo inquilino non c'entrano, a meno che abbiate concordato nel contratto a tal guisa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto