Andrea10100

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
vi pongo brevemente il mio problema:
sono proprietario di un appartamento nel centro della città di Torino edificato nei primi anni dell '800.
Il palazzo è molto fatiscente, abbruttito da anni di smog e dalla maleducazione e inciviltà di alcuni personaggi spesso affittuari, sia nelle parti esterne che in quelle comuni interne. L'amministratore dice di non poter far niente in quanto alle riunioni di condominio i proprietari latitano.
Inoltre spesso si riscontrano atti vandalici e alcune mansarde appartenenti al condominio sono state occupate (per non parlare delle cantine).
Le forze dell'ordine mi rimbalzano all'amministratore che a sua volta mi rimbalza alle forze dell'ordine.
Come si può bonificare un condominio di questo genere?chi tutela la mia proprietà e soprattutto la mia sicurezza?
grazie

acquirente

Nuovo Iscritto
allora e' un problema in molti condomini i cui proprietari non vogliono spendere per ristrutturare lo stabile.
cosa fare??? Se non si riesce ad avere la maggioranza in assemblea per votare l'approvazione dei lavori............bisogna che l'amministratore faccia fare ogni anno oppure due volte all'anno la messa in sicurezza dello stabile.
cosa vuole dire??? Vuol dire mandare un'impresa con relative gru a visionare completamente tutta la parte esterna del palazzo, il tetto, i balconi, i frontalini delle finestre etc etc e staccare tutte le parti rovinate ed a rischio caduta sui passanti con gravi conseguenze penali di tutti i proprietari.
se lo stabile e' molto rovinato bisognerebbe farlo due volte all'anno altrimenti basta una volta all'anno e sarete relativamente tranquilli fino al momento in cui sarete costretti a ristrutturarlo per forza.
l'amministratore puo' prendere questa decisione senza l'approvazione dell'assemblea, e' un suo diritto farlo se il palazzo e' veramente a rischio di caduta pezzi di balconi o piastrelline o altro.
se l'amministratore non lo facesse, potrebbe esserne responsabile.
mediamente sono costi che variano dai 2000 euro per ogni messa in sicurezza.
naturalmente dopo due o tre messe in sicurezza, togliendo l'intonaco dei balconi e mettendo in evidenza la ruggine dei soffitti dei balconi o delle fioriere o delle ringhiere o addirittura delle piastrelline dell'immobile, il palazzo avra' un'aspetto a buchi qua e la' e questa situazione potrebbe durare qualche anno.
poi................per evitare denuncia ai vigili del fuoco per eventuali crolli o transennare la zona sarete costretti a pagare, come tutti i proprietari prima o poi, anche la ristrutturazione totale e straordinaria del palazzo.
auguri

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità