effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre per stanare le sue intenzioni usa, usa lo spazio per tue attività come stendere biancheria o prendere il sole (mi sembra di capire che l'accesso non è il massimo) e vedi le sue reazioni. Se la considera una proprietà comune allora soprassedete, se invece la considera una sua esclusìva utilità potete contrastarlo per aver praticato una uscita su un'area condominiale che vi impedisce di poter utilizzare quel muro per altri scopi in futuro, chiedete spiegazioni della porta e chiedete lo smantellamento e il ripristino dello stao dei luighi.

Luigi

per fare questo ... bisognerebbe "scalare il tetto da un terrazzino...e poi calarsi" : impossibile passare dalla botola scale di 45cm... con uno stendino
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capisco le difficoltà, mi immaggino che i rapporti non siano ottimali con quest'ultimo, credo pure che anche se si appropriasse nessuno se ne accorgerebbe. . . . .

Se sei certo della porta chiedi spiegazioni all'amministratore e chiedi che le tabelle millesimali vengano aggiornate con la nuova situazione di uso esclusivo dello spazio, in alternativa chiusura dell'apertura su tale spazio.

Luigi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso che questi non abbia avuto possibilità di accatastars il lastrico in quanto dovrebbe essere stato censito come bene comune non censibile, e per passare un b.c.n.c. a proprietà esclusiva anche l'ag. del territorio chiede l'allineamento delle intestazioni della particella per fare cio cosa che il condomino non ha da poter dimostrare.

Per quanto riguarda la titolarità da quanto letto si può affermare che è un bene comune al condominio e quindi di proprietà di quanti ne fanno parte, sulla situazione della realizzazione della scala di accesso da parte di un solo condomine ti consiglio di verificare con l'amministratore di eventuali autorizzazione in tempi più remoti e sconosciuti ad entrambi in caso attivarsi per la sistemazione della situazione.

Ciao salves
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Senza andare a scomodare i geometri(caso mai serviranno dopo....) od i commercialisti (idem) o gli avvocati (ri-idem) la verifica catastale la puoi fare anche tu. Da casa tua, molto comodamente e con un costo contenuto -circa una ventina di euro-rivolgendoti ad una azienda convenzionata con il nostro sito Propit. Si chiama Homeonline. Chiedi all'Amministratore di fornirti delle credenziali per ottenere uno sconticino dalla predetta ditta, e nel giro di poche ore hai la risposta sul tuo PC. Poi, se il caso lo richiederà, potrai interpellare i geometri, i commercialisti, gli avvocati ecc. ecc.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie

ma se fosse accatastato : che categoria catastale sarebbe ?

e se fosse "stato fuso" (come pertinenza) ? come me ne accorgo ?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come ti ho già consigliato, rivolgendoti a quella società, puoi ottenere via e-mail le risposte ai tuoi quesiti. Credo che comunque, il primo passo da compiere, sia quello di ottenere l'elenco delle particelle e dei subalterni che interessano il tuo stabile. Dopo, analizzando l'elenco potrai già farti un'idea più precisa della situazione.
Dimenticavo, se ancora non hai contattato l'Amministratore, come ti avevo suggerito ieri, il link sl quale cliccare per entrare in contatto con la HomeonLine, lo trovi in alto, sulla destra, in rosso all'apertura di propit.it.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto