O hai la sfera di cristallo, o i 4 m sul Rdc li hai sognati. (Che poi siano probabili è altro discorso)
Io non "invento" nulla. e no non è un'altro discorso...ma Tu stai male...hai bisogno di una visita...fatti curare.
Ho scritto più volte che salti certi "passaggi" da sembrare "orbo"...ma evidentemente il problema è un'altro.
"nelle are adibite a giardino/corte si può procedere con la piantumazione di siepi ed essenze arboree a basso fusto....in ogni caso le essenze piantumate non dovranno pregiudicare la visuale i piani superiori....".
Ora le piante in questioni sono ancora giovani (altezza circa 2 metri) e non sono cresciute del tutto ma quanto cresceranno supereranno i 4 metri (ho anche la certificazione di un agronomo in merito) ho chiesto quindi al mio vicino di estirparle ma non ci vuol sentire dice che al momento non mi creano nessun danno a me.In sede di assemblea condominiale ho esposto la cosa anche all'amministratore che si è limitato a mettere per iscritto nel verbale di assemblea che il condomino in questione si impegna a mantenere le piante ad una altezza inferiore ai 4 metri.
Dal piano terra al "parapetto" del 1° piano (se non in certi casi persino dal solaio/pavimento) la misura è di 4 metri.
Se hanno deliberato che le piante non devono superare i 4 metri ...è solo perchè
nel regolamento si vieta di pregiudicare la visuale ai piani superiori.
Una "regola" che "dovrebbero" rispettare ... ed ho usato il "condizionale" perchè non si può mai escludere che ci sia chi poi contravviene a norme o Leggi (...così come ci sarà sempre qualche petulante che interviene a sproposito).
Curiosa la posizione di Dimaraz in questa discussione, se là si confronta con quella relativa a quel parcheggiatore abusivo sull'area di manovra prevista proprio per permettere allo stesso di accedere al suo ultimo box.
In quel caso, pur non arrecando alcun disturbo agli altri condomini, Diramz sosteneva, credo con ragione, che se il Rdc vietava il parcheggio, tale comportamento doveva essere stigmatizzato
Ulteriore esempio di "becero petulante"...ed io non sopporto chi mi attribuisce parole diverse da quelle che ho scritto.
Io ho precisato che il "parcheggiatore poteva essere "tollerato" ma nei fatti non poveva "sostare" di fronte al suo box occupando la corsia comune.
E che la "tolleranza" non faceva comunque nascere alcun "diritto" in suo favore.
Qui ribadisco che il "piantumatore" può lecitamente piantare tutte le piante che vuole purchè siano mantenute basse a mo' di siepe.
La postante ha posto una domanda precisa: se il Rdc vieta piante di alto fusto, il vicino è in regola?
Peccato che il Regolamento, (così come
il Codice Civile)
non vieti ma indichi
come si possa piantumare.
Tralascio commenti sul "2 pesi 2 misure"...con certi soggetti è tempo sprecato.
Quindi piantare alberi ad alto fusto è scorretto in partenza.
Por favor...non prendermi la "bastyte" acuta... a quanto pare non c'è cura o vaccinazione che serva per quella.
La tesi che trascuri è stata sancita da sentenze di Cassazione...quindi vallo a spiegare ai chi ti è "superiore " in grado.
La Legge/Giurisprudenza non ha mai classificato "per specie" ma ha dato indicazioni su quando si possa considerare ad alto fusto... precisando che persino un Castagno
(specie che può raggiungere anche i 60 metri di altezza) vada considerato alla stregua di una siepe di Bosso se tagliato opportunamente.