toto1976

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

ho appena acquistato un nuovo condizionatore che la prossima settimana provvederemo ad installare.
Disponiamo di un ampio balcone ad elle su cui monteremo l'unita esterna. Il dubbio che abbiamo è dove posizionarla senza arrecare fastidi all'estetica del palazzo e al vicino (soprattutto per i fumi).
Allora, installandola sul lato lungo (da su un ampio parco condominiale) sicuramente eviteremmo problemi con il vicino ma assai poco praticabile in termini di estetica del palazzo. Sul lato corto, contiguo al balcone del vicino, abbiamo identificato una posizione che ci sembra ideale (assai poco visibile e di poco ingombro). Il problema è che, il flusso dei fumi è nella direzione del balcone del vicino (sarebbero un paio di metri dall'unità esterna e l'inizio del suo balcone) e temiamo che il calore prodotto gli possa arrecare fastidio.

Che fare?

Grazie mille!
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
prima di tutto, visto che non l'hai specificato, controlla se il regolamento di condominio dispone in merito.
Se nulla vieta, ti consiglio comunque di rispettare le distanze previste dall'articolo 907 c.c. ovvero 3mt dal davanzale o spalletta della finestra o soletta del balcone.

Il problema si pone se il motore è troppo rumoroso e se le immissioni di calore sono intollerabili.
 

ergobbo

Membro Attivo
Quoto in pieno Alessia e aggiungo i complimenti per la rara sensibilità che dimostri.
Se facessero tutti come te, nei condomini (e nei tribunali) si vivrebbe tutti più tranquilli!:daccordo:
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
se vuoi ti mando il ginecologo sotto casa:lei lo ha posizionato (per comodita' sua e delle sue clienti)sul passaggio pedonale che devo scavalcare.adesso purtroppo letterina avvocato.
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
I regolamenti condominiali -generalmente- non trattano proprio l'argomento forse anche perchè datati e risalenti a quando il fenomeno condizionatori non era diffuso. Attualmente -basta alzare lo sguardo al cielo- ci si rende conto che ognuno fa ciò che gli pare. D'altronde rispettare le distanze minime significherebbe non fare nesun impianto. Perciò credo che solo il buon senso e il rispetto -per quanto possibile- degli altri debba governare l'argomento. Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto