ma scusa quando hai iniziato la causa quale era il compenso concordato con l'avvocato?
Io posso dire che le 2-3 volte che ho dovuto ricorrere all'assistenza di un legale ho sempre chiesto alla fine del primo appuntamento quando sarebbe stato l'onorario richiesto per assistermi nella vertenza. Questo credo che sia un comportamento normalmente avveduto di persona che non pratica gli ambienti giudiziari, come è un comportamento avveduto chiedere ad un progettista incaricato di redigere il progetto di una villetta isolata quanto sarà il suo onorario. Se uno non chiede nulla e non è doppiamente avveduto di farsi mettere scritto nero su bianco la richiesta economica per una prestazione professionale che senso ha poi lamentarsi alla presentazione della fattura.
In questa discussione è stato scritto chiaramente che il compenso stabilito dal Giudice per il rimborso delle spese legali e processuali vanno versate dalla parte soccombente alla parte vincitrice.
Se la parte vincitrice ha già saldato il compenso al proprio avvocato nulla deve dare a quest'ultimo: sopratutto perché è molto probabile che la somma stabilita dal Giudice è inferiore a quella che la parte vincitrice ha pagato al proprio avvocato.
Comunque venendo al tuo caso, che non è esposto chiaramente, tu scrivi:
Sta di fatto che all'avvocato ingordo quel compenso non gli basta e da circa sei mesi mi sta pressando chiedendomi ulteriori circa 11-12.000 euro totali.
vuoi significare che l'avvocato ha patrocinato la tua causa senza minimamente accennarti al suo compenso e chiederti un anticipo? oppure che tu non hai mai chiesto quanto fosse il compenso dell'avvocato ed adesso per te la somma da corrispondere al tuo avvocato è quella indicata dal Giudice? e se il Giudice pur riconnoscendoti la ragione avesse deciso per la compensazione delle spese legali (ognuno si paga il suo legale) secondo te quanto avresti dovuto pagare visto che non era stato concordato nulla?
Da come hai scritto potrebbe sembrare che:
- l'avvocato, tra anticipo delle spese ed onorario, abbia speso 19-20.000 euro, da qui la richiesta di integrazione.
- l'avvocato aveva concordato con te una parcella omnicomprensiva di 19-20.000 euro, da qui la richiesta di integrazione.
- l'avvocato aveva concordato con te una parcella omnicomprensiva di 11-12.000 euro, da qui la richiesta di integrazione di 3.-4.000 euro.
Non so come giustificare una parcella così elevata senza sapere l'importo della causa e quali supporti abbia dovuto richiedere il tuo avvocato.
Se per istruzione della causa l'avvocato necessitava della collaborazione di altri professionisti avrebbe dovuto avvertirti sul loro costo ed avresti dovuto liquidare tu questi professionisti.
In ogni caso ti avrà mandato uno straccio di preavviso di fattura nella quale dovrebbero essere dettagliate tutte le spese.