Buongiorno.
Io, gia' molti anni fa ho tentato la conciliazione per 2 volte.Ho perso tempo nel produrre documenti, la controparte che era un ospedale ha temporeggiato ed alla fine non si e' mai presentato nessuno.Trattandosi di cose molto complicate e specifiche, sulle quali molti professionisti non hanno voglia di approfondire piu' di tanto,io stesso ne avrei voluto parlare in merito, ma mi fu detto che anche se sarei potuto essere un luminare in materia, quelli della contoparte non mi avrebbero lasciato il tempo di fiatare.Ora sono ripassato presso l' ufficio di conciliazione e il dirigente si ricordava molto bene dei miei casi; lo stesso mi ha detto che ultimamente le cose sono un po' cambiate, ma che la conciliazione non sentenzia e spesso potrebbe non avvenire.Per quello che ho capito, l' unico vantaggio concreto consiste nel fatto che, quando una delle due parti non si presenta per tentare la conciliazione,in sede di futuro dibattimento giudiziale,la parte che non ha accettato partirà con qualche punto di svantaggio.
Non lo so, a me più o meno l' hanno venduta così!
Arrivederci a tutti