tasso84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. sono nuovo e non sono del settore, quindi spero di riuscire a spiegarmi..
Ho acquistato un immobile al grezzo ed ho praticamente ultimato i lavori per renderlo abitabile.. Al momento dell acquisto ho contratto un mutuo a SAL, la banca mi ha già erogato circa l' 80% di quanto ho richiesto... Per avere l'ultima erogazione del SAL e iniziare quindi finalmente a pagare il mutuo effettivo (ora sto pagando solo interessi di preammortamento) la banca mi richiede tassativa il certificato di agibilità / abitabilità del mio immobile...
Il problema è che il mio immobile è in un complesso di due costruzioni (due bifamiliari) che hanno una concessione edilizia / permesso di costruire unico per entrambe. La prima bifamiliare (dove c'è il mio immobile) è finita, mentre la seconda è molto più indietro..
Mi è stato detto, quindi, che non è possibile dichiarare la fine lavori e di conseguenza richiedere l'abitabilità solo di una delle due bifamiliari.. E' realmente così? Non esiste una via di uscita per evitare di aspettare? Grazie

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se dici di aver ultimato i lavori e considerato che hai avuto delle elargizzioni bancarie a SAL ......presumo che avrai incaticato un professionista tecnico che ti segue , attraverso il quale hai completato i detti lavori.
Tale tecnico cosa dice a riguardo ?

marcanto

Membro Senior
Professionista
questo tecnico ha mai sentito parlare di SCIA per agibilità parziale ?

ps > l'unità abitativa non deve essere finita solo in termini edilizi ......ma deve essere anche usabile, ossia devono essere presenti e funzionanti gli allacci > acqua, elettricità, fognature etcc etcc

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
questo tecnico ha mai sentito parlare di SCIA per agibilità parziale ?

ps > l'unità abitativa non deve essere finita solo in termini edilizi ......ma deve essere anche usabile, ossia devono essere presenti e funzionanti gli allacci > acqua, elettricità, fognature etcc etcc
Tu hai ragione, ma molti tecnici edilizi sono particolarmente incompetenti e ostentano un sapere mai acquisito.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tu hai ragione, ma molti tecnici edilizi sono particolarmente incompetenti e ostentano un sapere mai acquisito.
mhaaa!!!
l'espressione "particolarmente incompetenti" mi auguro che sia rivolto la suo di tecnico !

per quanto mi concerne, e in riferimento alle competenze:
> qui, nel forum, tendo sempre a separare quello che è una mera opinione da quello che è una vera consulenza.

Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mhaaa!!!
l'espressione "particolarmente incompetenti" mi auguro che sia rivolto la suo di tecnico !

per quanto mi concerne, e in riferimento alle competenze:
> qui, nel forum, tendo sempre a separare quello che è una mera opinione da quello che è una vera consulenza.
Io ho conosciuto tantissimi tecnici incompetenti e uno, in particolare, mi ha fatto realizzare un atto tutto sbagliato, in quanto all'epoca non avevo conoscenze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità