Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo lo ritengo poco fattibile: non confondere il grezzo (in costruzione) dal privo di finiture...
E comunque il catasto prima di privarsi di un a rendita certa (A2), troverà infinite scuse: ... vedi tu.
[/QUOTl
L appartamento in questione , ė privo di piastrelle , servizi sanitari e non ha nemmeno le finestre , spiega meglio la dicitura privo di finiture ...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi ad un geometra: ma pensavo proprio alle cose che hai elencato (piastrelle, sanitari, infissi..). Se a suo tempo è stata accatastata A2 è perchè era stata considerata ad uno stadio sufficiente. Difficile accettino la marcia indietro: soprattutto perchè non potresti nemmeno demolire qualcosa per farlo rendere più plausibile.

Inoltre se deprezzi anche l'A2 semifinito, ti allontani ancor di più dal poter attribuire pesi coerenti alle due parti.

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiedi ad un geometra: ma pensavo proprio alle cose che hai elencato (piastrelle, sanitari, infissi..). Se a suo tempo è stata accatastata A2 è perchè era stata considerata ad uno stadio sufficiente. Difficile accettino la marcia indietro: soprattutto perchè non potresti nemmeno demolire qualcosa per farlo rendere più plausibile.
beh si ma piú plausibile di cosi .. Ė evidente che non ė un A2 , sicuramente non ė da classificare come casa di tipo civile , quando un declassamento ė concesso , ma non ė questo il punto , io vorrei capire , l imposta di registro si andrá a calcolare sul valore catastale di tutto l immobile in comunione oppure solo sulla parte da dividere ?? Il notaio riesce a far figurare che le quote da dividere sono uguali ?? Se si fa riferimento al valore commerciale magari questo ė possibile , ma se si fa riferimento al valore catastale la vedo un Po dura dato che tuttora la rendita catastale del primo piano e secondo sono praticamente identiche , vorrei dei maggior chiarimento a riguardo ma non trovo nullo su Internet , non saprei dove andare a estrapolare certe informazioni ..

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dall'art. che ti ho postato leggo che l'imposta dell'1% viene calcolata su TUTTA la massa ereditaria netta (quella riportata nelle dichiarazione di successione) attualizzando il valore; quindi tutto l'immobile in questione, se non c'è altro da dividere (P1+P2+box)

Come minimo si usa il valore catastale: ma nulla vieta di adottare un valore commerciale superiore..... Vedi tu

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Dall'art. che ti ho postato leggo che l'imposta dell'1% viene calcolata su TUTTA la massa ereditaria netta (quella riportata nelle dichiarazione di successione) attualizzando il valore; quindi tutto l'immobile in questione, se non c'è altro da dividere (P1+P2+box)

Come minimo si usa il valore catastale: ma nulla vieta di adottare un valore commerciale superiore..... Vedi tu
utilizzando il valore catastale la vedo dura che il notaio riesca a far risultare la divisione in porzioni omogenee ..

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa

Inoltre se deprezzi anche l'A2 semifinito, ti allontani ancor di più dal poter attribuire pesi coerenti alle due parti.
Infatti per questo motivo il notaio ci ha consigliato di mantenere tutto cosi in fase di divisione perchė altrimenti il rischio ė che l agenzia dell entrare non riesce a quantificare il valore del primo piano se fosse in F3 .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità