Premetto che non sono un legale ma da quello che dici molte cose mi sono poco chiare.
Intanto la procuratrice è definita: Chi è munito di procura, è cioè rappresentante volontario di una persona, sia fisica sia giuridica, e agisce in nome e per conto di questa.
1) Che vuol dire garantire la figlia? A fronte di cosa la garantiva?
2) Se era fideiussore vuol dire che se non paghi tu vanno da lei;
3) Ma partecipò ad estinguere il mutuo pagando rate o quote di rate?
4) Questo punto è quello più scuro, intanto per definizione la procuratrice deve fare il bene di chi concede la procura, quindi che bene ha portato a te tale atto notarile? Se nell'atto di vendita c'è passaggio di denaro dove sono questi soldi?
Qui credo che occorra una causa "civile" e non penale sia verso la tua ex e poi verso il notaio.
5) Che vuol dire "nominare" proprietaria dell'appartamento?
L'atto lo hai letto?
Gigi
Queste procure speciali si facevano all'epoca della seconda guerra mondiale e servivano a tutelare la compagna in caso di non ritorno del proprio compagno.
il mutuo non è mai stato estinto è stato rinegoziato e non partecipò a nessuna rata o estinzione, ripeto lei non ha messo nemmeno un euro.
Nell'atto di compravendita esiste una quota di euro 81.000 che io non ho mai percepito!
La procura a vendere che lei ha portato davanti al notaio è stata trasformata in atto di proprietà, essa ha venduto a se stessa la propietà del 50%.
Aggiungo anche, che sono stato quasi costretto a firmare la procura, in quanto il ricatto sottointeso da suo padre : o firmi oppure io non faccio da garante!
Se sarebbe saltato il nostro progetto, così tanto voluto, avrei pagato una penale alla proprietaria dell'immobile che stavo per acquistare e anche all'agenzia immobiliare.