Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Come ben immagini un canone dovrebbe essere riconosciuto, infatti esso sarebbe il riconoscimento e la rendita della metà dell'immobile posseduto da tuo fratello. A comprova c'era il fatto che tu già stavi in affitto da terze persone e pagavi un canone. Il fatto di non avere una disponibilità sufficiente, non è una motivazione per sospendere un canone accordato, verbalmente, che oltretutto non pare fuori misura.
Naturalmente, all'interno di un rapporto sereno e affettuoso, tuo fratello potrebbe anche abbuonarti, ma il suo diritto alla rendita è sacrosanto.
Un diritto all'utilizzo dell'intero immobile, evidentemente, non esiste e i passi che eventualmente, tuo fratello si trovasse a fare per esigere il canone o per liberare l'appartamento, saranno costosi e sgradevoli.

In effetti guru hai ragione,:applauso:
Il fratello o lo zio di "Gianni da st.Oreste in provincia di Roma" potrei benissimo essere io, ma non sarebbe la prima volta che affronto spese inaudite causa una eredità da miseria solo per principio.

Cito Giannibr. da st oreste.
grazie ad arianna:applauso::daccordo::amore::risata::confuso: ...per le sue spiegazioni, brava! :applauso::applauso::applauso:
Non mi è chiaro però che cosa è " l' onere del mantenimento minimo " che competerebbe a mio fratello....
cordialità ...gianni,
Già arianna26, cosa è l'onere del mantenimento minimo?? Perchè non lo spiegi a gianni Br.??
ok! lo faccio io!

Caro JonnyBr. oppure gianniBr.
In quale modo vivi? Scusa:^^: lo sa lù populu e lù commune che li fratelli secondugeniti ciannu l'obbligu de lù mantenimentu minimù pe lù fratellu e lu'nniipote primogenitu, scafati un pochino che diamine! aggiornati!... leggi!.... fatti una cultura.....! E richiedi sopratutto prima della prescrizione a lù fratellù minore immediatamente l'arretrati coll'interessi, mica si fessu,..... lo sai o non lo sai che lo stato italiano protegge i parassiti, quindi vai all'assalto del fratello!

Alcune cose mi causano talmente nausea,........ che per non vomitare smetterei volentieri di mangiare.

pagolino

checco74

Nuovo Iscritto
Buongiorno
sono nuovo del forum e scrivo perchè ho una situazione molto simile a quella di jonnyb e avrei bisogno di un chiarimento se possibile.
Io ho ereditato al 50% insieme a mio fratello un appartamento al mare di due stanze (letto e tinello) + cucina e bagno.
Entrambi siamo interessati ad utilizzarlo nel perido estivo e soprattutto ad Agosto.
Poichè mio fratello ha molta più libertà di me sul lavoro riesce sempre ad organizzarsi le feri prima di me e si limita a comunicarmi le date in cui lui usufruirà dell'appartamento lasciando a me l'incombenza di adeguarmi.
Vorrei chiedervi in un caso come questo di comproprietà al 50% come va regolato l'utilizzo dell'appartamento? essendo indivisibile se, cosa molto probabile, non si dovesse raggiungere un accordo come si dovrebbe procedere ?
Grazie mille

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
jonnyb dice:
buongiorno a tutti......a seguito eredità dei genitori mi sono trovato con un 50% di un appartamento abbastanza grande ( circa 150 mq). assieme a mio fratello avevamo deciso di venderlo , ma in questo momento le offerte sono poche e inique . io ero in affitto in altro appartamento e mi sono accordato verbalmente con mio fratello ...che nel frattempo lo avrei potuto usare io....lui ha preteso il pagamento di un affitto di circa 200 € . Io ho una pensione di 740 € e ultimamente ho sospeso i pagamenti in quanto non arrivo a fine mese . Però nel frattempo mi è sorto un dubbio : posso io usufruire dell' appartamento in ragione del mio 50% senza pagare nulla a mio fratello , che fra le altre cose sta molto bene anche senza quei 200 € ???
QUESTO E' QUELLO CHE MI PIACEREBBE CAPIRE ....
Ringrazio per la vs attenzione........cordiali saluti ....gianni

Non vedo analogia con il tuo caso nè logica nell'esposizione del caso jonnyb ma solo pretese, mentre mi sembra di capire che voi avete solo problemi di utilizzo nel mese di agosto dell'app. in comunione.
Fate un anno per uno, se hai le ferie ci vai tu altrimenti per quel mese lo affitti a qualche svedese.:amore::amore::fiore:;)

checco74

Nuovo Iscritto
jonnyb dice:
buongiorno a tutti......a seguito eredità dei genitori mi sono trovato con un 50% di un appartamento abbastanza grande ( circa 150 mq). assieme a mio fratello avevamo deciso di venderlo , ma in questo momento le offerte sono poche e inique . io ero in affitto in altro appartamento e mi sono accordato verbalmente con mio fratello ...che nel frattempo lo avrei potuto usare io....lui ha preteso il pagamento di un affitto di circa 200 € . Io ho una pensione di 740 € e ultimamente ho sospeso i pagamenti in quanto non arrivo a fine mese . Però nel frattempo mi è sorto un dubbio : posso io usufruire dell' appartamento in ragione del mio 50% senza pagare nulla a mio fratello , che fra le altre cose sta molto bene anche senza quei 200 € ???
QUESTO E' QUELLO CHE MI PIACEREBBE CAPIRE ....
Ringrazio per la vs attenzione........cordiali saluti ....gianni

Non vedo analogia con il tuo caso nè logica nell'esposizione del caso jonnyb ma solo pretese, mentre mi sembra di capire che voi avete solo problemi di utilizzo nel mese di agosto dell'app. in comunione.
Fate un anno per uno, se hai le ferie ci vai tu altrimenti per quel mese lo affitti a qualche svedese.:amore::amore::fiore:;)

Grazie Pagolino per la rispsosta..in effetti non c'è molta attinenza con il caso di jonnyb se non per l'eredità al 50%... la mia domanda in sostanza è "è un diritto avere una assegnazione del tipo che hai proposto tu ossia un anno io un anno lui (oppure la prime due settimane di Agosto io e le ultime due lui o viceversa) ?" e se si come fare a far valere questo diritto visto e considerato che mio fratello è una persona poco ragionevole e molto litigiosa ?
Grazie
Francesco

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
e se si come fare a far valere questo diritto visto e considerato che mio fratello è una persona poco ragionevole e molto litigiosa ?
Grazie
Francesco
Volevi dire prepotente e prevaricatore????
Probabilmente i vostri genitori hanno causato rivalità tra fratelli per difetto di equità in tenera età, In questo caso affidatevi alla psicoanalisi.

Vado per logica e senso pratico senza pretese di esclusiva competenza.
Non è un problema legale ma può diventarlo come nel caso di jonnyb e la cosa si aggrava poi se tuo fratello,... invece di abitarci lui lo affitta a terzi per dieci mesi l'anno a tua insaputa e escludendoti.

Saluti cordiali:amore::amore:
pagolino

checco74

Nuovo Iscritto
e se si come fare a far valere questo diritto visto e considerato che mio fratello è una persona poco ragionevole e molto litigiosa ?
Grazie
Francesco
Volevi dire prepotente e prevaricatore????
Probabilmente i vostri genitori hanno causato rivalità tra fratelli per difetto di equità in tenera età, In questo caso affidatevi alla psicoanalisi.

Vado per logica e senso pratico senza pretese di esclusiva competenza.
Non è un problema legale ma può diventarlo come nel caso di jonnyb e la cosa si aggrava poi se tuo fratello,... invece di abitarci lui lo affitta a terzi per dieci mesi l'anno a tua insaputa e escludendoti.

Saluti cordiali:amore::amore:
pagolino

In effetti le parole giuste sono quelle che hai usato te " prepotente e prevaricatore".:rabbia:
speravo però di avere un consiglio su come muovermi legalmente per avere una assegnazione dell'appartamento da una persona super partes e non dovermi preoccupare del suo brutto carattere:daccordo:
Grazie comunque per la risposta :amore::amore:
Francesco

cri77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In effetti le parole giuste sono quelle che hai usato te " prepotente e prevaricatore".:rabbia:
speravo però di avere un consiglio su come muovermi legalmente per avere una assegnazione dell'appartamento da una persona super partes e non dovermi preoccupare del suo brutto carattere:daccordo:
Grazie comunque per la risposta :amore::amore:
Francesco

Ciao checco74, sono una nuova iscritta. Ho letto la tua situazione e combinazione mi ritrovo nella stessa identica situazione.... Come avete risolto per definire i periodi? Siete andati per via legale? Grazie in anticipo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità