Come ben immagini un canone dovrebbe essere riconosciuto, infatti esso sarebbe il riconoscimento e la rendita della metà dell'immobile posseduto da tuo fratello. A comprova c'era il fatto che tu già stavi in affitto da terze persone e pagavi un canone. Il fatto di non avere una disponibilità sufficiente, non è una motivazione per sospendere un canone accordato, verbalmente, che oltretutto non pare fuori misura.
Naturalmente, all'interno di un rapporto sereno e affettuoso, tuo fratello potrebbe anche abbuonarti, ma il suo diritto alla rendita è sacrosanto.
Un diritto all'utilizzo dell'intero immobile, evidentemente, non esiste e i passi che eventualmente, tuo fratello si trovasse a fare per esigere il canone o per liberare l'appartamento, saranno costosi e sgradevoli.
In effetti guru hai ragione,
Il fratello o lo zio di "Gianni da st.Oreste in provincia di Roma" potrei benissimo essere io, ma non sarebbe la prima volta che affronto spese inaudite causa una eredità da miseria solo per principio.
Cito Giannibr. da st oreste.
grazie ad arianna:daccordo: ...per le sue spiegazioni, brava!
Non mi è chiaro però che cosa è " l' onere del mantenimento minimo " che competerebbe a mio fratello....
cordialità ...gianni,
Già arianna26, cosa è l'onere del mantenimento minimo?? Perchè non lo spiegi a gianni Br.??
ok! lo faccio io!
Caro JonnyBr. oppure gianniBr.
In quale modo vivi? Scusa lo sa lù populu e lù commune che li fratelli secondugeniti ciannu l'obbligu de lù mantenimentu minimù pe lù fratellu e lu'nniipote primogenitu, scafati un pochino che diamine! aggiornati!... leggi!.... fatti una cultura.....! E richiedi sopratutto prima della prescrizione a lù fratellù minore immediatamente l'arretrati coll'interessi, mica si fessu,..... lo sai o non lo sai che lo stato italiano protegge i parassiti, quindi vai all'assalto del fratello!
Alcune cose mi causano talmente nausea,........ che per non vomitare smetterei volentieri di mangiare.
pagolino