O

Ollj

Ospite
Tra parenti stretti, a volte ci sono antiche ruggini, non sempre può realizzarsi quanto è logico/sensato/conveniente.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Tra parenti stretti, a volte ci sono antiche ruggini, non sempre può realizzarsi quanto è logico/sensato/conveniente.
Lo so, ma proprio giocando soprattutto sul "conveniente", seguito da sensato e logico, si dovrebbe poter infrangere la barriera magari chiedendo l'interposizione, l'aiuto, di una persona che gode la fiducia di entrambi che può partire dal fatto che anche il fratello ha diritto ad usufruire della casa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, i dissapori fra parenti vengono superati con l'intervento dei tecnici di parte che, sebbene debbano tutelare gli interessi dei rispettivi committenti, possono raggiungere un accordo sulla ripartizione dell'immobile, posto che la soluzione adottata non sia una forzatura che danneggerebbe le due nuove unità. In tal caso l'abitazione si dichiara indivisibile e conseguentemente, salvo altri accordi, non si può eludere l'intervento del giudice che avvalendosi del CTU, che procederà alla stima del bene, potrà decidere per la vendita all'asta.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ricordo che quando oltre 40 anni fa iniziai la professione con mio padre collega, lui stava seguendo una grossa divisione in un paese a 30 km da Cagliari. Si trattava di un'eredità che con il decesso dei vecchi proprietari senza che si procedesse, volta per volta, alla divisione, alla morte di ognuno subentravano gli eredi con una ramificazione di comproprietari con sempre minori quote di proprietà. Per quanto mio padre abbia cercato di giungere ad una soluzione in più occasioni, i due più grossi proprietari, antagonisti storici, riuscivano alternativamente a mettere i bastoni fra le ruote. Sono trascorsi trent'anni, attorno al 1985 dopo essere venuti a mancare un avvocato, mio padre e soprattutto i due nemici dichiarati, i loro eredi si sono presentati nel mio studio decisi a chiudere l'annosa vicenda. Dopo una settimana di rilievi e tracciati di frazionamenti siamo riusciti a redigere un piano di divisione che nel giro di poche settimane è stato convertito in atto pubblico.
Tutto questo per dire che se i due non sono in grado di raggiungere l'accordo chi verrà dopo di loro sarà più accomodante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità