kithana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Sono Elisabetta Ho acquistato nel 2014 un piccolo appartamento in Salento è nel momento del rogito mi è stato detto che purtroppo il 17% della cantina non era mio. In questi sei anni ho avuto un sacco di problemi con il proprietario che mi ha persino messo una porta senza darmi la chiave chiave che ho avuto solo dopo averli fatto una querela questa persona non ha neanche voluto vendermi i suoi 3 metri di cantina e tantomeno fare una divisione oltretutto al catasto lui non risulta per un errore una situazione molto molto complicata che non sto qui a spiegare nello specifico quello che vorrei sapere eh se avevo ed ho il diritto di prelazione di questa cantina che nel frattempo è stata venduta a immobiliare di cui il proprietario è socio. Chiedo questo perché vorrei mandare una PEC per cercare di arrivare ad una soluzione e vorrei anche sottolineare il mio diritto se esiste di prelazione .Grazie infinite. Elisabetta
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E posso richiedere e jn che formula il diritto di prelazione sulla cantina
Puoi chiedere che ti sia concesso il diritto di prelazione, firmando apposito contratto: il comproprietario potrebbe dire di no, o magari chiederti una somma per concederti quel diritto, che per legge non hai.
Se siete in cattivi rapporti, dubito che sia interessato.
Come si deve richiedere l'interruzione dei termini di usucapione ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque non si è capito chi sta usando la cantina attualmente, e perché dici “proprietario del 17% della mia cantina”: se è comproprietario anche lui, evidentemente non è tua (non tutta).
E non si capisce perché ne è comproprietario: cioè se c’è stato un errore, quando e di chi…
 

kithana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi forse non riesco ad esprimermi io nel mio rogito ho scritto ben chiaro che sono proprietaria al 83% di questa cantina di cui c'è anche il disegno nella piantina mentre l'altra persona ha solo la dicitura che ho scritto prima nel suo rogito Ma il notaio che ha rogitato dice di essere Certo che ne sia proprietario La cosa strana è che non hanno fornito i rogiti seguenti a quello citato nel rogito del signor x e non capisco perché ma la mia domanda è a mettendo che realmente lui sia proprietario visto che in effetti da rogito non si capisce io posso comunque chiedergli mettendo le mani avanti di avere diritto di prelazione per questo 17% della cantina che lui sta occupando mentre io cioè non riesco ho Evidentemente a ristrutturare tutto il resto perché non mi conviene dal momento che lui ha accesso a questa cantina Spero di essere stata chiara grazie per l'interesse che dimostrate Spero di riuscire a redigere questa benedetta PEC che comunque voglio mandargli con dei dati legali che abbiano un senso è che supportino un po' le mie richieste.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che un legale ci vuole un tecnico esperto di queste cose che sappia leggere i documenti e risalire al primo acquisto per poi controllare i vari passaggi, in genere i notai hanno i loro galoppini che fanno questo lavoro ma nessuno ti dice che questi ha preso un abbaglio ecco perché mi sento di consigliarti di chiedere a un'altro senza interessi di sorta se non quello che deve essere pagato per le indagini che andrebbe a fare e di produrre copia di quello che ti farebbe comodo, se avresti raggione che sono stati fatti imbrogli manda a quel paese il notaio e poi ti rivolgi a un avvocato ma sempre esperto in queste cose altrimenti spendi i soldi inutilmente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io posso comunque chiedergli mettendo le mani avanti di avere diritto di prelazione per questo 17% della cantina che lui sta occupando
Puoi chiederlo, e lui può dirti di no, o che ti concede il diritto di prelazione, ma solo se sei disposta a pagare tale diritto.
Se è proprietario, è normale che occupi parte della cantina comune.
Spero di riuscire a redigere questa benedetta PEC che comunque voglio mandargli con dei dati legali che abbiano un senso è che supportino un po' le mie richieste.
come ti è stato detto, per l’usucapione la Pec non basta : mentre, per chiedere altro sarebbe meglio parlarne prima di persona.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La comunione la puoi eliminare solo raggiungendo un accordo con il comproprietario della cantina o compri o vendi. In alternativa devi risolverla come ti ho consigliato precedentemente: "Comunque, allo stato, puoi chiedere la divisione che, non essendo possibile individuare le due entita' separatamente, sara' necessario procedere alla vendita all'asta, alla quale tu potrai partecipare per acquisire l'immobile".
 

kithana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per l'aiuto. Rimane un quesito : può un notaio citare un atto vecchissimo che parla solo di diritti e servitù sulla stalla sottostante ma poi dice che è certo sia di proprieta' ? Se ne è Certo vuol dire che ha cercato è trovato gli atti che seguono E allora perché non gli accettati Io sinceramente ci trovo della malafede e mi chiedo è valido un atto come questo ? E il comportamento del notaio è eventualmente perseguibile ? Lo stato delle cose non risulta che sia il proprietario di questa porzione dei cantina quindi anche volendo non si può fare nessuna compravendita o altro E per quale motivo devo essere io a spendere tempo e denaro quando penso sia il signore in questione che deve dimostrare di essere proprietario e quindi di poter occupare una parte della cantina Scusatemi ma nella mia ignoranza mi sembrano cose logiche che però evidentemente Per la legge non lo sono !!! Grazie . Elisabetta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rimane un quesito : può un notaio citare un atto vecchissimo che parla solo di diritti e servitù sulla stalla sottostante ma poi dice che è certo sia di proprieta' ? Se ne è Certo vuol dire che ha cercato è trovato gli atti che seguono.
Evidentemente, se il notaio ha scritto quell'affermazione, ha la certezza e la prova di quanto certifica. Pertanto se lui ha potuto trovare le prove, lo puoi fare anche tu, tramite un professionista, esperto della materia, che sia in grado di fare ricerche ipo-catastali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto