Innanzitutto grazie delle sollecite risposte, vorrei comunque precisare che attualmente mi è stato rilasciato dal venditore (C.I.A. comp.intern.appalti) per conto dell'impresa costruttrice una ricevuta dettagliata della somma da me versata con assegno bancario per bloccare l'appartamento. Sulla ricevuta ovvero un foglio in duplice copia firmata dal venditore e da me, è stato riportato tutto dettagliatamente, ovvero i miei dati personali, i dati dell'azienda costruttrice, l'edicidio B, scala B, il piano terra, l'interno, il numero di box auto assegnatomi, il prezzo totale dell'immobile e la suddivisione delle somme da versare per l'anticipo che è circa il 30% sul prezzo totale di 214K che mi impegnerò a versare con la seguente modalità; tot... a gennaio 2011 con il compromesso, tot... entro aprile 2011 ed il rimanente importo entro aprile 2012, la consegna non è indicata su questo foglio ma verbalmente mi è stato detto che è a fine 2012. Nel frattempo sono andato a dare un occhioata di tanto in tanto e i lavori pare procedano, hanno terminato il solaio del piano -1 per i box e stavano iniziando i piani terra ora con queste piogge credo abbiano un pò rallenato ma sembra vadano avanti abbastanza velocemente per ora. Ovviamente mi è stata consegnata anche una piantina del mio appartamento con la planimetria di tutto il complesso residenziale e su un foglio a parte è riportato dettagliatamente tutti i lavori e le opere che verranno svolte compresi i materiali, strutta antisismica, predisposizione fotovoltaico per ogni singolo appartamento, solare termico per l'acqua calda, caldaia, descrizione impianto elettrico, porta blindata, cortina ecc. ecc. Riguardo la fidejussione invece non ha saputo darmi chiarimenti dicendomi che avrei dovuto parlare con il costruttore e che comunque (credo per farmi capire la loro buona fede) mi ha proposto di andare fino al momento della consegna con il solo anticipo che attualmente ho versato 10K. Per ora è tutto se avete altri parei o impressioni da esprimere sarò lieto di ascoltarvi. Scusatewmi se mi sono dilungato un pò troppo.
Saluti
Alessio