govone

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
è nato un pargolo le cose aumentano e lo spazio vitale diminuisce.
fortuna vuole che la vicina di casa, proprietaria di un trilocale, vuole vendere la sua proprietà ma prima del 2013 non libererà l'appartamento.
Il valore di mercato della casa è di 2770€/mq, loro propongono 2830€/mq io vorrei ovviamente scendere il più possibile.
In fase preliminare ci stiamo accordando sul pagare una metà del prezzo dell'appartamento a gennaio 2012 e l'altra metà a gennaio 2013, quando potremo entrare a fare i lavori di ristrutturazione.
Le domande sono:
quale la procedura da fare esatta?
quale percentuale di sconto possiamo chiedere?

ora riusciamo a pagare la prima metà con quello che possiediamo, ma poi dobbiamo attivare un mutuo di 50000.
E' meglio un mutuo o un prestito?
quando attivare il finanziamento, ora o il prossimo anno.
Qualunque suggerimento in proposito è bene accetto,
Grazie
Govone

U

User_29045

Ospite
Il finanziamento attivatelo prima possibile, in modo che se ve lo negano, ve ne accorgete subito, e non fra un anno quando sarà ormai troppo tardi perché la prima metà l'avrete già pagata.

Congratulazioni per il pargolo ;)

ccc1956

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
è nato un pargolo le cose aumentano e lo spazio vitale diminuisce.
fortuna vuole che la vicina di casa, proprietaria di un trilocale, vuole vendere la sua proprietà ma prima del 2013 non libererà l'appartamento.
Il valore di mercato della casa è di 2770€/mq, loro propongono 2830€/mq io vorrei ovviamente scendere il più possibile.
In fase preliminare ci stiamo accordando sul pagare una metà del prezzo dell'appartamento a gennaio 2012 e l'altra metà a gennaio 2013, quando potremo entrare a fare i lavori di ristrutturazione.
Le domande sono:
quale la procedura da fare esatta?
quale percentuale di sconto possiamo chiedere?

ora riusciamo a pagare la prima metà con quello che possiediamo, ma poi dobbiamo attivare un mutuo di 50000.
E' meglio un mutuo o un prestito?
quando attivare il finanziamento, ora o il prossimo anno.
Qualunque suggerimento in proposito è bene accetto,
Grazie
Govone

clausola sospensiva mutuo sulla proposta/preliminare.
immediatamente.
se la banca ve lo concede, bene, proseguite nel contratto, se la banca dovesse negarvelo, il venditore
vi deve restituire la caparra.
e salvate capra e cavoli.
fate un rogito dove pagate tutta la cifra e vi accordate che l'immobile venga libero.........quando volete.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tra finanziamento e mutuo, anche se non è una grande cifra, il mutuo ha tassi sensibilmente più bassi.
Io farei l'atto di acquisto ora con passaggio di proprietà a gennaio 2013, rimarranno in capo all'attuale proprietario le tasse sull'immobile (ad iniziare dall'IMU) e i lavori che nel condominio verranno fatti (ordinari o straordinari) fino al 2013. inoltre nell'atto inserirei la clausola che quanto deciso dal condominio sino al 2013 ricada in capo all'attuale proprietario. Quindi la prima tranche la darei con mutuo e assegno.
Per la seconda tranche di gennaio 2013 io la condizionerei all'effetivo appartamento libero, se così non fosse decurterei la seconda tranche di un tot per giorno di ritardo nella consegna.
Luigi

govone

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte,
ricapitolando:
1 proposta preliminare con clausula sospensiva sul mutuo
2 una volta ottenuto il mutuo
3 atto d'acqiusto (gennaio 2012) (prima metà del versamento mutuo + possedimenti)
4 passaggio di proprietà (gennaio 2013) seconda metà del versamento vincolato all'effettivo appartamento libero.
5 trasloco.
ora un'altra domanda,
il fatto di pagare in anticipo di un anno 150000 quanto margine di trattativa mi dà?
Grazie a tutti
Govone

ccc1956

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte,
ricapitolando:
1 proposta preliminare con clausula sospensiva sul mutuo
2 una volta ottenuto il mutuo
3 atto d'acqiusto (gennaio 2012) (prima metà del versamento mutuo + possedimenti)
4 passaggio di proprietà (gennaio 2013) seconda metà del versamento vincolato all'effettivo appartamento libero.
5 trasloco.
ora un'altra domanda,
il fatto di pagare in anticipo di un anno 150000 quanto margine di trattativa mi dà?
Grazie a tutti
Govone

scusa, non capisco una cosa................
il tuo venditore fa il rogito e il saldo lo prende dopo un anno???
Con che garanzie???
io da venditore non accetterei MAI.
La casa me la devi pagare al rogito per intero.............. io prendo i soldi e ti do' le chiavi.
tutto il resto sono rischi.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche a me la cosa sembra rischiosa. tu potresti non pagare il saldo, loro potrebbero non liberare l'appartamento. prova a chiedere ad un notaio la soluzione migliore per congelare tutto fino a quando loro non saranno fuori e tu non avrai i soldi del mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto