Se la servitù non è stata utilizzata credo che sia decaduta. A Nemesis la sentenza.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ma se esiste ancora la servitù..il terreno viene dichiarato sempre intercluso? se si , con una perizia giurata di quanto potrebbe scendere il prezzo al mq se i terreni intorno edificabili valgono 60.00 euro/mq?Se la servitù non è stata utilizzata credo che sia decaduta. A Nemesis la sentenza.
Va bene l'atto ma se la servitù non la utilizza da oltre vent'anni potrebbe averla persa. Sopratutto se lui il terreno dallo stesso tempo non l' ha utilizzato per alcuno scopo. Ti chiedo, ma la servitù di passaggio serviva solo il tuo terreno o era comune con altri fondi dominanti (che godevano della stressa)? Se il terreno non è accessibile ha un valore irrisorio. Lo può recuperare se viene interessato da un piano di lottizzazione dove le aree vengono conferite ed il progetto prevede la formazione di lotti senza tenere conto delle servitù, per cui a te viene destinata un'area edificabile in funzione della superficie conferita.
Se il tracciato della servitù di passaggio è difficile che possano contestarti il diritto a passare anche se sono trascorsi oltre vent'anni, perché comunque sia la servitù rimane con il suo peso per il fondo servente. Quando si progetta un piano di lottizzazione vengono interessati tutti i terreni dei proprietari che aderiscono all'iniziativa. All'interno del suo perimetro il progettista deve individuare i lotti, che saranno assegnati in proporzione all'area conferita, una volta decurtate le aree da cedere al comune per la viabilità, i parcheggi, gli spazi a verde pubblico e la zona destinata a servizi di uso collettivo, scuole, chiese, uffici pubblici o privati, negozi, locali commerciali.
Gratis per sempre!