celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devono diventare un'unica unità immobiliare. In pratica l'appartamento A + l'appartamento B , fusi insieme, cioè uniti insieme, daranno vita ad una nuova unità immobiliare che sarà chiamata C

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se sono presenti 4 subalterni (probabilmente un C2 un C6 e due A..) è chiaro che le abitazioni sono due.
Se il tutto viene acquistato così com'è vuole ovviamente dire che uno sta comprando la prima e la seconda abitazione + le pertinenze.
La prima abitazione (e le pertinenze) ha diritto ad agevolazioni sia per l'acquisto, sia per l'IMU, sia per la possibilità di detrarre gli interessi sul mutuo.
L'altra abitazione non gode di nessuna agevolazione e anche gli interessi sul mutuo relativi a questa abitazione non sono detraibili (quindi bisognerebbe proporzionare gli interessi in base alle rendite...)
Se vuoi godere di agevolazioni il proprietario attuale deve riunire i due A.. in un unico A.. più grande con una scala di collegamento fra i due piani e far passare magari un piano come zona giorno e un piano come zona notte (ma per la pratica è necessario rivolgersii a un tecnico). Non credo che prima dell'acquisto il tutto sia realizzabile a meno che tu riesca a convincere gli attuale proprietari, sostenendo tu personalmente le spese per il nuovo accatastamento...

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto Essezeta67, quello che praticamente ho fatto io. Ho chiesto al proprietario se mi firmava la richiesta di fusione dei due A, da presentare al catasto, pagando le dovute spese necessarie per istruire la pratica, prima del rogito. Ho sottoscritto un documento nel quale mi impegnavo a tale proposito per tutelare il venditore. Al rogito ho acquistato il subalterno A venuto fuori dalla fusione, un C2 ed un C6. La fusione è stata fatta dal geometra nel tempo di una settimana circa, e così facendo ho comunque risparmiato qualche soldino .

cpna76ai

Nuovo Iscritto
Lo spero, magari se ci riuscissi senza dover fare lavori di unificazione sarebbe anche meglio. Creare una scala interna sarebbe molto dispendioso, e inoltre non mi interesserebbe farlo. Magari mettere in comunicazione il garage di un appartamento con l'altro appartamento sarà sufficente..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità