non è poi che la risposta possa essere diversa da un po' di tempo a questa parte (e trovavi già discussioni precedenti).
Forse sai fare 2+2 ma non riesci a sviluppare pienamente l'equazione a più incognite.
Mancano troppi dati fondamentali...ma sinteticamente:
1-Scrivi che vuoi "investire" a costo zero... traduco che non vuoi scucire un euro.
Peccato che difficilmente una Banca ti finanzia oltre il 60% di una seconda casa (poche arrivano all' 80%)...quindi su 100mila (per comodità ) di valore devi avere circa 20mila euro per l'immobile +5mila euro per rogito e ipoteca +3/5mila per la provvigione (se ti avvali di una agenzia) +tutte le imposte e tasse relativa (e non essendo Prima Casa sono ben piu care)
2-L'eventuale affitto che ricavi viene tassato (togli un 20% almeno)...gli interessi passivi sul mutuo non sono detraibili
3-Se acquisti una abitazione di 20 anni...devi mettere in conto la quasi certezza di manutenzioni straordinarie (tuo carico)
4-Metti in conto l'alta probabilità che in 30 anni ti possa capitare un periodo dove non hai locatario...o peggio che ti capiti quello che non paga e ti lascia l'immobile danneggiato
Mi fermo ma l'elenco continuerebbe.
[/QUOT
Grazie per la risposta esaustiva,
Mi sono registrato proprio per avere informazioni a 360 gradi visto che come premesso nel primo messaggio, il mercato immobiliare non è il mio campo.
Se ne avete già parlato mi scuso, ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato niente, errore mio.
Per la risposta N. 1 davo per scontato le spese iniziali a mio carico per le varie pratiche, notaio, agenzia ecc., per quanto riguarda la casa non ho mai detto di essere già proprietario di un immobile, vivo in una casa di famiglia non intestata a me quindi sarebbe la prima casa e ho già avuto la conferma dell'eventuale mutuo per 30 anni al 100% con tanto di importo massimo.
Per la risposta N. 2, è questo che mi interessa, cercare di capire se con l'affitto riesco a pagare sia il mutuo che le varie tasse, mi andrebbe bene andare anche in leggero negativo considerando che cmq mi starei pagando una casa.
Per la risposta N. 3 ci può stare assolutamente un pò di manutenzione straordinaria, ma nel caso sarebbe minima perché gli immobile che ho visionato sono in condizioni ottimo, abitazioni del 2003/2006
Per la risposta N. 4 riprendo un pò la mia risposta della numero 2, cioè visto il mutuo con rata decisamente bassa (la Banca mi ha già confermato rate da 300/350€) cercare di capire se riuscissi ad ammortizzare anche periodi di sfitto.
Cmq in parte mi hai già dato risposte, grazie sei stato molto chiaro.