davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono un ex assicuratore e come tale so leggere le polizze nelle sue clausole. I preventivi sono stati fatti su garanzie, franchigie e scoperti in modo uguale, in questo modo rimane più facile il confronto. Le Compagnie sono: quella in essere è l'UNIPOL e quella che vorrebbe subentrare la FONDIARIA-SAI.L'Amministratrice sostiene che la Compagnia attuale ha sempre pagato i sinistri senza mai porre problemi, mentre la nuova non si sa come sarà il suo comportamento, quindi, dice Lei, non ci sono motivi validi per cambiarla e la differenza che poi è di ulteriori350,00 euro non giustifica il cambio. Secondo mé anche 350,000 Euro sono un bel risparmio.

uragano

Membro Attivo
Professionista
a questo punto diffidalo dal rinnovarla.e presenta la tua in assemblea cosi potrai spiegarla a tutti,saranno i condomini a decidere.non credo che l'abbiate autorizzato a rinnovarla senza assenso dell'assemblea. e auguri

uragano

Membro Attivo
Professionista
mi e' capitata tra le mani.usala con molta grazia.
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8233 del 3 aprile 2007, ha stabilito che l'amministratore di condominio non è legittimato a concludere un contratto di assicurazione del fabbricato, se prima non abbia ricevuto l'autorizzazione da una delibera d'assemblea dei partecipanti alla comunione.

In particolare, il contratto di assicurazione non rientra negli atti conservativi citati dall'articolo 1130 del Codice Civile. L'articolo 1130, infatti, obbliga l'amministratore di condominio ad eseguire gli atti conservativi dei diritti inerenti le parti comuni dell'edificio, riferendosi però ai soli atti materiali – come ad esempio le riparazioni dei muri portanti, dei tetti e dei lastrici – ed agli atti giudiziali – come ad esempio le azioni contro comportamenti illeciti posti in essere da terzi, necessari per la salvaguardia del fabbricato condominiale.

Il contratto di assicurazione dunque non rientra in questi atti, poiché non ha gli scopi conservativi indicati nell'articolo 1130 del Codice Civile, ma ha come unico fine quello di evitare pregiudizi economici ai proprietari dell'edificio condominiale.

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero avrebbe dovuto convocare un'assemblea straordinaria per deliberare sui preventivi, ma come detto prima non c'era il tempo materiale, mancavano pochi giorni alla scadenza della polizza e saremmo rimasti senza alcuna copertura. Sono stato costretto ad accettare, mio malgrado.
Comunque solleverò il problema nella prossima assemblea.
Grazie comunque.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità