Buongiorno, l'agenzia immobiliare con l'incarico per la locazione ha il dovere di verificare la veridicità della situazione presentata da un interessato? Si è verificato il caso di una persona che ha presentato CUD 2018 ma licenziato nel 2019, l'agenzia non ha minimamente verificato. Per fortuna il proprietario ha verificato per conto proprio e ha rifiutato l'offerta. Che ne pensate del comportamento dell'agenzia?
Purtroppo il proprietario deve fare delle verifiche per conto proprio.
E' veramente una scorrettezza presentare il CUD 2018 quando si sa bene di essere stati licenziati nel 2019: al limite della truffa, se non truffa vera e propria.
L'agenzia non può controllare tutti i casi possibili, altrimenti la sua intermediazione verrebbe a costare molto di più.
Ti faccio un altro esempio: si potrebbe presentare un tizio con un CUD 2018 completamente farlocco, ossia ottenuto modificando i dati di un CUD 2018 reale, cambiando nome, cognome, codice fiscale, e altre informazioni. Magari la persona non ha mai lavorato.
Ci sono appositi siti internet che permettono di verificare la situazione lavorativa di una persona, verificare l'elenco degli immobili eventualmente già posseduti, verificare la situazione patrimoniale di una persona, e così via.
Sta tutto nelle mani del venditore.
E' chiaro che queste verifiche sono una spesa, ma vanno fatte, quando ci sono in ballo un sacco di soldi.