U

User_16144

Ospite
Salve.
Il mio amministratore ha messo nel bilancio la somma di euro 227,00 euro per la trasmissione del modello 770.
E' lecito oppure tale compito è un atto dovuto dall' amministratore?
Grazie delle risposte.
Gerardo Schiavone
 
U

User_16144

Ospite
Preciso che nell' accordo per l' incarico all' amministratore non era previsto alcun compenso, cioè non si faceva alcuna menzione.

Secondo voi ha diritto ai 227,00 euro?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il modello 770 riassume annualmente tutte le ritenute di acconto e previdenziali che gli enti Condominio hanno trattenuto e versato per conto dei propri dipendenti, per conto dei professionisti e per conto degli artigiani.
La predisposizione e la spedizione a mezzo telematico del modello, è onere del consulente del lavoro e/o del consulente fiscale.
E' opportuno cercare un consulente di fiducia che possa anche rappresentare un punto di riferimento per le questioni fiscali e previdenziali del condomìnio.
E' opportuno che il consulente preposto per la compilazione abbia un contratto distinto e separato da quello in corso con l' amministratore di condominio.

La predisposizione e la spedizione del mod. 770 può anche essere svolta dall' amministratore pro-tempore, ma si tratta di un lavoro distinto e separato, che è regolato da un contratto diverso (E' come se ad un farmacista gli chiedessi anche di riparare il bagno di casa tua).
Per altri approfondimenti su questo argomento ti lascio il link che segue:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Mod. 770 del condominio
 
A

AlbertoF

Ospite
A me sembrano un poco eccessive .Nel mio condominio,costituito da 16 appartamenti, per lo stesso adempimento (vale a dire la voce di spesa Mod. 770) abbiamo speso 100,00 euro.
Ciao
 

Robirin

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
confermo quanto specificato da Antonio Azzaretto, è comunque assodato che le parcelle cambiano a senconda del professionista che esegue la pratica, non è sbagliato precisare che a seconda del Ragionaiere e/o Commercialista al quale ci si rivolge le tariffe cambiano, e cambiano anche in funzione della mole di lavoro da eseguire.
Ciao
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Preciso che nell' accordo per l' incarico all' amministratore non era previsto alcun compenso, cioè non si faceva alcuna menzione.

Secondo voi ha diritto ai 227,00 euro?
Credo che sia un costo congruo. Se non ti fidi puoi sempre domndare all'amministratore di farti visionare la documentazione utilizzata per preparare il bilancio (è un tuo diritto). Molto probabilmente ti mostrerà una parcella di tale importo emessa da un professionista abilitato alla preparazione e trasmissione di tale dichiarazione. Se l'amministratore fosse anche abilitato a svolgere tale funzione dovrebbe comunque emettere una parcella distinta da quella per il compenso per l'amministrazione del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto