Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti.
Alla fine penso che mi rivolgerò all'associazione (non volevo rompergli le scatole un'altra volta), non perché voi non siate stati chiari, ma perché ci sono mille altri dettagli da considerare. Per altro, quando c'ero andata, mi avevano detto che avrei avuto le agevolazioni fiscali previste (altrimenti perché farlo?). Comunque, mi pare di aver capito che il fatto che si tratti di canone concordato risulta dal riferimento al comma 3 anziché 1. Giusto?

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì: canone concordato 3+2; anche se il mio comune non ha predisposto tabelle, darebbe diritto a tasse al 10 % e a sconto sull'IMU

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si fa la cedolare secca, ti tolgono l'ammontare dell'affitto dall'imponibile IRPEF e paghi a parte una tassa del 21% sul ricavato dall'affitto stesso; se oltre alla cedolare secca si fa anche il canone concordato, questo 21% scende al 10 e inoltre ti scontano l'IMU

rappo69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, sono nuovo del forum ma avrei bisogno di un consiglio sui contratti a canone concordato e mi sono allacciato a questa discussione per non crearne altre.
In breve:
Canone concordato in provincia di Pisa stipulato da un agenzia nel 2012. a causa di una richiesta di sfratto per mancato pagamento di 10 mensilità (e mancato pagamento condominio x 3 anni) viene presentata davanti al giudice diversa ripartizione metratura della casa e quindi richiesta una revisione del contratto xchè i metri quadri abitabili sono molto inferiori (la parte sottotetto risulta più grande a scapito del resto)! Agenzia che mi ha fatto il contratto ha chiuso (fallita credo)... diciamo "cornuto e mazziato". Chiaramente mi sono riletto tutti gli accordi dovendo presentare controrelazione e ci sono forse i margini per replicare, sapete a chi mi posso rivolgere?
Nell'accordo del comune di San Giuliano Terme che ho scaricato in rete si parla di zonizzazione per il calcolo ma anche (ed è questo il punto) di Fasce di oscillazione che per zona e tipologia di casa andrebbero tra i 5 e i 5,5 euro a mq da applicare alla superficie convenzionale dell’alloggio ...c'è un criterio per scegliere i 5 euro o i 5,5? Conta la superficie netta o quella lorda della casa?Grazie per l'aiuto

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
1. Sarebbe bene chiedere lo sfratto dopo che l'inquilino è moroso per 2-3 canoni mensili
2. Rivolgiti all'UPPI di Pisa, loro sapranno darti tutte le dritte del caso.

rappo69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1. Sarebbe bene chiedere lo sfratto dopo che l'inquilino è moroso per 2-3 canoni mensili
2. Rivolgiti all'UPPI di Pisa, loro sapranno darti tutte le dritte del caso.
Grazie avevo chiamato X info ma mi hanno detto che senza iscrizione non si poteva fare niente!! Pagare 100 euro X poi scoprire che magari non mi possono aiutare o che poi ci sono altri costi occulti X farsi assistere...mi dispiacerebbe!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità