Gianco

Membro Storico
Professionista
Superati i vent'anni il "fondo dominante" ha perso ogni diritto di rivendica, anche se la bocca di lupo risultasse dal progetto. Evidentemente il box è stato usato come deposito. Il problema si potrebbe risolvere solo se il "fondo servente" accettasse il suo ripristino.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Superati i vent'anni il "fondo dominante" ha perso ogni diritto di rivendica, anche se la bocca di lupo risultasse dal progetto. Evidentemente il box è stato usato come deposito. Il problema si potrebbe risolvere solo se il "fondo servente" accettasse il suo ripristino.
Sarebbe interessante anche conoscere come era accatastato tale immobile in questi 30 anni; C6 o C2 ?
Meglio: come era dichiarato urbanisticamente?

Un magazzino necessiterebbe di aerazione? Credo di no, almeno normativamente

Gianco

Membro Storico
Professionista
In catasto vengono depositate le planimetrie che non sempre vengono aggiornate, generalmente per problemi di costi. Quello che conta è lo stato di diritto venutosi a creare con le modifiche apportate, più o meno abusivamente, con le prescrizioni. Trascorsi vent'anni, la situazione può essere variata o ripristinata solo con l'accordo fra le parti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In catasto vengono depositate le planimetrie che non sempre vengono aggiornate, generalmente per problemi di costi. Quello che conta è lo stato di diritto venutosi a creare con le modifiche apportate, più o meno abusivamente, con le prescrizioni. Trascorsi vent'anni, la situazione può essere variata o ripristinata solo con l'accordo fra le parti.
In generale concordo: ma volevo aggiungere che se il locale fosse nato come magazzino ci sarebbe una ragione in più per non accettare la servitù necessaria per trasformarlo in box

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Per quanto ne so si dovrebbe trattare di un box e quindi immagino che la categoria sia C6. Fa parte di una fila di box tutti posti nel seminterrato del condominio. Dovrebbero avere tutti una bocca di lupo con apertura nei giardini e nelle terrazze a livello posti al piano rialzato. Circa 2 mesi fa l'amministratore di condominio ha chiesto a tutti i condomini proprietari di questi giardini/terrazze di liberare le bocche di lupo. Per quanto ne so gli altri condomini avevano semplicemente coperto la griglia con vari e mobili

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
ed hanno potuto rimuoverli. Nel mio caso, invece, non era presente nessuna griglia che mi facesse sospettare l'esistenza della bocca di lupo. E' stato possibile capirlo solo ispezionando il box sottostante in cui si vedono dei mattoni posti oltre la griglia interna. E così ho fatto scavare nel mio giardinetto fino a che non sono comparsi i resti del muro di contenimento del tombino che era stato demolito

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione Franci63, ma eravamo convinti che ci fosse una griglia a poca profondità e non riuscivamo a trovarla dato che tutta la struttura era stata demolita chissà da quanto. Certo è che il proprietario del box non poteva non sapere che la bocca di lupo non era funzionante perchè dall'interno si vedono benissimo i mattoni. Ora sono in attesa di essere contattata per capire come ci dobbiamo regolare. Altrimenti sarò costretta a far richiudere la buca per evitare qualche spiacevole incidente...

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo succede quando si è buoni, purtroppo oggi non lo si può più essere perché non solo non ti ringraziano ma pretendono anche che ti accolli le spese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità