Renzanna, io sono d'accordo con pinomaga, certi personaggi andrebbero puniti di brutto.
Io di mio ti dò un consiglio (previa consultazione con il tuo nuovo legale): Lettera al primo avvocato nella quale scrivi chiaramente che il fatto di aver ottenuto lo sfratto in due mesi, con altro legale, dimostra che il suo operare non è stato in linea con le tue esigenze, fai notare che tale comportamento ti costringerà prima a denunciare il comportamento dannoso all'ordine degli avvocati, e dopo, di citarlo per i danni subiti in relazione alla strategia perdente usata. Non dire che non lo paghi, ma aspetta che sia lui ad affrontare la questione.
Io in questa maniera ho risolto per due volte differenti questioni: il primo avvocato, mi ha ridato indietro la documentazione per un'azione che non ha fatto, e non mi ha fatturato una precedente azione di sfratto che aveva portato a buon fine. Il secondo, non mi ha più richiesto il pagamento di una fattura di 3 milioni che aveva già emesso. Ripeto, verifica con il legale come muoverti, ma cerca di non unire al danno la beffa. Ciao