ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
..eccomi di nuovo per altro problema...siamo 19 condomini, paghiamo all'amministratore per la gestione
ordinaria circa 2400,00 euro (IVA compresa) più 600,00 forfettarie per cancelleria (spese postali,cancelleria,telefono); ora nel consuntivo appare la voce compenso all'amministratore per gestione
di n. 5 sinistri di euro 460 (per sinistri si intendono le segnalazioni all'assicurazione per infiltrazioni e la
gestione). E' nella norma ?
Ringrazio e spero nelle risposte
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' nella norma se all'atto della nomina oppure alla riconferma viene approvata un certo compenso per questo compito, altrimenti non spetta assolutamente nulla all'amministratore;

cc art 1129. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore (inderogabile)
...
L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.
...
 
J

JERRY48

Ospite
Il nuovo articolo 1129 c.c.
recita che l'amministratore, in occasione della nomina o del rinnovo, debba analiticamente specificare l'importo dovuto per la sua attività a pena di nullità della nomina; certo sarebbe stata migliore una formulazione meno incisiva che avesse previsto l'inesigibilità delle voci non riportate espressamente, mentre la disposizione, così come concepita, rischia di fare dichiarare nulle tutte le nomine ove non siano previste, in maniera minuziosa, tutte le possibili voci (il che è praticamente impossibile).
In realtà la norma deve interpretarsi nel senso che sia da considerarsi nulla la nomina qualora la specifica del prezzo non sia determinata o determinabile o lasci spazio ad abusi.

Esistono due sistemi per presentare un preventivo all'assemblea, uno secondo un principio “modulare”, cioè con elencazione analitica delle attività con un prezzo per ognuna e uno forfetizzato, con un prezzo comprensivo di tutta l'attività; normalmente, per non avere brutte sorprese, i condomini nominano chi presenta il sistema forfetizzato, per cui quello modulare non ha avuto fortuna se non nella misura attenuata, ove viene previsto un prezzo forfetizzato, ma con diverse attività specificatamente definite “extra” quali assemblee straordinarie o altro.

Un sistema misto, pertanto, non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere sanzionato da nullità qualora riporti la clausola secondo la quale sia compresa nel prezzo forfetizzato ogni attività che non sia specificatamente prevista come tassata a parte, con ciò evitando che il prezzo possa lievitare in occasione del consuntivo di spesa.

Per quanto concerne, per l'appunto, i lavori di rilevante entità, il candidato amministratore potrà presentare, nel suo preventivo, una quota percentuale sull'importo di eventuali opere ma, tale proposta, dovrà necessariamente essere espressa in occasione dell'accettazione dell'incarico o del rinnovo e non in occasione dell'approvazione dei lavori, proprio in quanto la nuova legge imponga che il costo dell'attività venga predeterminato alla nomina.

CondominioWeb.com
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Condobip e Gerry48, ho letto tutto, a quanto pare tante sono le regole e
conoscerle tutte è un'impresa...
Buona serata
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
PER L'ONORARIO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA all'amministratore dovrebbe comprendere anche eventuali sinistri denunciati all'assicurazione, salvo accordi diversamente deliberati
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Adimecasa,
l'attuale amministratore è subentrato scrivendo sul primo verbale 4 anni fà che subentrava proponendo lo stesso emolumento della precedente amministrazione e
l'assemblea approvava (io non ero proprietaria in quell'epoca) e non sono in possesso di documento del precedente amministratore in cui poter vedere se c'erano accordi
diversamente deliberati in merito a pagamento per gestione sinistri
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore, in occasione della nomina o del rinnovo, debba analiticamente specificare l'importo dovuto per la sua attività a pena di nullità della nomina

tale proposta, dovrà necessariamente essere espressa in occasione dell'accettazione dell'incarico o del rinnovo e non in occasione dell'approvazione dei lavori, proprio in quanto la nuova legge imponga che il costo dell'attività venga predeterminato alla nomina.


tutti gli anni vengono deliberate le spese preventivate, compreso il compenso dell'amministratore
La cosa è interessante, in genere l'amministratore ogni anno chiede la sua rinomina, senza la solita dicitura di prassi " dimissioni e nomina dell'amministratore " poi nell'ordine del giorno mette l'approvazione del preventivo del bilancio dove c'è scritto solo la somma a lui corrisposta e non c'è specificato altro, in questo caso che succede se chiede dei soldi in più per i lavori straordinari da farsi? Da premettere che alla sua richiesta gli e stata contestata la sua richiesta motivando che non gli era dovuta alcuna somma aggiuntiva come da attuale legge, ma lui verbalmente ha risposto: ma è scritto nella mia richiesta effettuata anni fa quando mi avete eletto. In questo contesto gli spetta la somma aggiuntiva per i lavori straordinari? oppure no?
 

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