Bisognerebbe essere sicuri che prevalga la assenza di un esplicita compensazione su F24, piuttosto che una compensazione di fatto superiore al limite annuale
Ne sono ragionevolmente sicura.
Anche perché a proposito del "vecchio" limite di compensazione fissato in 700.000 € per anno solare che era stato stabilito nel 2014, leggo quanto segue (pag. 9 istruzioni Unico 2017):
"E' importante ricordare che
l'importo dei crediti utilizzati per compensare debiti relativi alla stessa imposta non ha rilievo ai fini del limite massimo di € 700.000, anche se la compensazione viene effettuata attraverso il mod. F24".
In pratica: io compenso "verticalmente" IRPEF con IRPEF nel modello di dichiarazione (senza esporre questa compensazione sul mod. F24) per un importo di 2.000 €.
Le addizionali mi stavano traendo in inganno: pensavo di poter fare la compensazione verticale con il credito IRPEF.
Invece le ho pagate: saldo e acconto addizionale regionale e comunale.
Alla fine della storia: ho fatto una sola compensazione orizzontale (IRPEF con cedolare secca) col mod. F24 per l'importo di 5.000 €, che è il limite massimo annuo da non superare per non dover apporre il visto sulla dichiarazione dei redditi.