alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo quale sia il "motivo" che spinge i fratelli (comodanti/proprietari) a dare al nipote a titolo gratuito (comodato) un immobile dal quale lo stesso nipote/comodatario può trarre un reddito senza render conto a nessuno ?
Io ci vedo un problema di evasione e di elusione di imposta.
Cosa da in cambio il nipote ?
- fa arieggiare l'immobile ?
- Ha avuto l'immobile in cambio di una promessa del nonno ?
- In caso di dichiarazione dei redditi ha un'aliquota marginale di gran lunga inferiore a quella degli zii ?

Con tutti questi dubbi, ho paura che l'Agenzia delle Entrate venga a batter cassa dai veri proprietari, a meno che il "caro nipotino" non svolga una attività economica soggetta a registrazione per cui l'immobile diventa solo un mero mezzo strumentale di importanza marginale in quanto i redditi deriverebbero dalle "prestazioni" personali del nipote.
Nota: la presente è una mia opinione strettamente personale e non basata su Risposte Agenzia delle Entrate o Risoluzioni di chicchessia.

U

User_41807

Ospite
scusate, non pensavo di aver sollevato un polverone :

ecco le INFO mancanti​
  • io non abito a Milano
  • l'immobile è situato a Milano, abbastanza non-lontano dall'università
  • mio nipote, per studiare, ha spostato la residenza a Milano
quindi, per avere tutto in regola, gli abbiamo fatto quello specifico comodato: in questo modo "può mantenersi" senza pesare sulla famiglia, e non deve rendicontare nulla, per circa 4 anni​

cosa è un'attività -soggetta a registrazione- ?

> il B&B può anche non essere imprenditoriale (ma è registrato al comune)
> affittare letti sino a 29gg non si deve registrare nulla

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Con l'ultimo intervento la questione appare più chiara e non dovrebbero sussistere dubbi su chi debba considerarsi soggetto fiscale, a condizione che nel contratto di comodato venga chiaramente specificato che:
- l'alloggio è stato dato in comodato d'uso gratuito ad un parente stretto
- per il periodo del corso di studi universitario
- che il comodatario ha facoltà, per non gravare economicamente sulla famiglia, di affittare/subaffittare l'alloggio e di incamerare gli eventuali proventi a titolo personale e dei quali, ove obbligato, renderà conto dal punto di vista fiscale.

Buon pranzo

U

User_41807

Ospite
OK,
grosso-modo sono state utilizzate le stesse frasi, ma il terzo punto è stato scritto in questo modo :
  • I redditi generati da locazione e sublocazione dell’immobile (locazione uso turistica ) dovranno essere gestiti/denunciati/assimilati al reddito del comodatario stesso: non saranno assimilati al reddito del comodante
a mio avviso è equivalente, perchè per tutto cio che non è stato verbalizzato/accettato Dall'Agenzia delle Entrate si deve far riferimento ad una normativa già operativa

J

JERRY48

Ospite
Allora, mi dispiace per il mio intervento tardivo, comunque ho rivalutato il tutto anche avendo le idee più chiare dopo il post #12 di Frengo, più esplicativo.

Ai sensi del III comma dell'art. 1804 cod.civ. il comodatario non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante. Più approfonditamente, l'implicazione pratica di questa norma fa riferimento al tema del subcomodato.
Mentre la dottrina (Giampiccolo in Trattato di Diritto Civile, Milano, 1972, p. 24) interpreta questa espressione come una proibizione ad instaurare comunque una situazione di godimento a favore di un diverso soggetto (tanto a titolo di subcomodato, quanto a titolo di locazione) in giurisprudenza si conosce di un contrario parere, essendosi ritenuto che la locazione del bene concreti un utilizzo indiretto del bene che non contrasta con il carattere personale dell'utilizzo (Cass.Civ.Sez.II 1018/76 ).

Difettando il consenso del comodante occorre ritenere che il medesimo possa richiedere al comodatario, ai sensi del III° comma dell'art. 1804 cod.civ., l'immediata restituzione della cosa nonché il risarcimento.

Frengo stai tranquillo sei nel giusto.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
:birra: Bravo Jerry,
sei riuscito a giustificare con apposita documentazione giuridica la conclusione (cioè la correttezza dell'operato) a cui anche io ero arrivato in maniera più prosaica.
Ti eleggeremo Grande Ufficiale dell'Archivio Legale.
Nell'attesa gustati una :birra:
:stretta_di_mano:

J

JERRY48

Ospite
Grazie...grazie...per l'onorificenza :) , ma ...(a voce bassa...) mi compete anche un vitalizio??? Sai...sono tanto di moda oggigiorno :risata: :risata:
Va beh dai per il momento una :birra: della nostra Ichnusa. A sa Saludi...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto