fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, sono proprietario dei una villetta in cui ci abita mia madre, devo fargli un contratto in comodato gratuito e chiedevo se intestandomi le utenze, queste ultime saranno come seconda casa o no. Naturalmente le utenze volevo intestarle a me e non a mia madre. Grazie a tutti
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sarebbe meglio che le utenze venissero intestate a chi regolarmente vi risiede. Il contratto di comodato d'uso può essere stipulato anche in forma verbale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l' utenza per la fornitura elettrica fosse intestate alla madre, sarebbero con tariffa residenti, meno onerosa.
Per il gas mi pare che non ci sia differenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo fargli un contratto in comodato gratuito
Ciò per avere la riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI?
Se è così, una delle condizioni per averne diritto è la registrazione del contratto di comodato. Un'altra condizione è che l'unità immobiliare non deve essere classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Un'altra condizione è che tua madre la deve utilizzare come abitazione principale. Quindi, tanto vale che le utenze siano a lei intestate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie e Buona Pasqua
Prego e ricambio gli auguri.
Ti consiglio, infine, per evitare di spendere inutilmente per la registrazione del contratto di comodato, di verificare di possedere anche gli altri requisiti per la riduzione della base imponibile IMU e TASI: tu (comodante) devi possedere una sola abitazione in Italia e dimorare abitualmente (avendo l'iscrizione anagrafica corrispondente) nello stesso comune in cui è situata la villetta concessa in comodato a tua madre. Il beneficio ti spetta anche se tu, oltre alla villetta concessa in comodato, possiedi nello stesso comune un altro immobile adibito a tua abitazione principale (ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
no, tutto questo no. Lo facevo solo per dimostrare allo stato che non percepisco nulla da questo immobile.
Allora, se non possiedi tutti i requisiti previsti per la riduzione IMU/TASI, non stipulare un comodato in forma scritta, che sareste in ogni caso obbligati a registrare.
Tua madre potrà intestarsi le utenze anche in mancanza di contratto scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto