Buongiorno, ho intenzione di andare ad abitare in una casa di proprietà di mia madre (terza casa) e vorrei cortesemente avere un po' di conferme, perdonate per tutte le domande che vi farò... Ora vivo in casa con i miei genitori e vorrei a breve cominciare a sistemare questa seconda casa per così poi trasferire la mia residenza lì. Ho intenzione di fare vari lavori pochi alla volta nel corso degli anni e per beneficiare delle detrazioni mi è stato detto che devo provvedere subito a registrare un contratto di comodato d'uso gratuito altrimenti poi sarei fuori dal nucleo famigliare.. mi confermate? Il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate, devo dare anche comunicazione al comune? Mia madre avrebbe detrazioni sulle tasse dandomi il comodato della casa? La mia famiglia vuole avere conferme che in futuro possano mandarmi via da lì oppure vendere la casa, si può fare il contratto lasciando la scadenza in bianco? Eventualmente si potrà poi tramutare il comodato gratuito in affitto a pagamento? uhm altre cose?
Grazie mille
Grazie mille