Volevo un chiarimento, se do un appartamento in comodato d'uso gratuito per un anno a un amico, quali tasse devo pagare ( IMU oppure IMU+TASI ) grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se il contratto di comodato è verbale le pagherai tutte, se è registratoVolevo un chiarimento, se do un appartamento in comodato d'uso gratuito per un anno a un amico, quali tasse devo pagare ( IMU oppure IMU+TASI ) grazie
Anche nel caso di comodato verbale, il comodatario deve pagare la quota di TASI di sua pertinenza (se il contratto ha durata superiore a sei mesi).Se il contratto di comodato è verbale le pagherai tutte
In tutti i comuni il proprietario paga interamente l'IMU.quindi in alcuni comuni si aga IMU + tasi
La Tasi può essere addebitata per intero al fruitore ( inquilino o comodatario che sia) oppure suddivisa fra lui e il proprietario...quindi in alcuni comuni si aga IMU + tasi .... cmq sarà registrato
No. L'occupante versa la TASI nella misura, stabilita dal comune nel regolamento, compresa fra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della TASI.La Tasi può essere addebitata per intero al fruitore ( inquilino o comodatario che sia) oppure suddivisa fra lui e il proprietario
No. Il tuo inquilino non ha pagato nulla.A Torino come piccolo
locatore la Tasi è stata addebitata al 100% al mio inquilino
Chiaramente non ho relazioni con lui...a me il comune non mi ha addebitato nessuno importo a tale titolo e per deduzione ho pensato che l'avesse attribuito per intero a lui...invece prima della tua rispostaNo. L'occupante versa la TASI nella misura, stabilita dal comune nel regolamento, compresa fra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della TASI.
No. Il tuo inquilino non ha pagato nulla.
Il comodato registrato è stato considerato da espertissimi professionisti una trappola per il comodante, salvo alcuni accorgimentiquindi in alcuni comuni si aga IMU + tasi .... cmq sarà registrato
Gratis per sempre!