Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Lui ha ragione, è buona norma rilasciare sempre ricevuta, conservando una SCANSIONE della ricevuta sulla quale avrai cura di apporre la marca da bollo da 1,81 Euro se supera 77,47 Euro.
Se il locatore ti chiede la ricevuta, gliela devi dare.
Ovviamente adesso non ammettere le tue colpe, CERCA DI salvare la faccia, digli che da oggi in poi, visto che lui lo desidera, rilascerai regolare ricevuta.
Io mi auguro che IL CONTRATTO SIA REGISTRATO.
Se non fosse così, sta tentando di REGISTRARE LUI IL CONTRATTO, dopodiché ti pagherà LEGALMENTE una miseria ogni mese, e non potrai cacciarlo via per almeno 4 anni.
Leggi attentamente qui:
Affitti in nero - cosa si rischia con le nuove disposizioni
Diciamo che tu non hai la colpa di non avergli rilasciato ricevute: per come hai (avete) impostato la cosa, il semplice rilascio di una ricevuta ti inchiodava alla tua responsabilità, quella di aver mascherato una locazione facendola passare per comodato d'uso gratuito al fine di risparmiare le imposte. La tua colpa sta più a monte. Se veramente era un comodato d'uso gratuito come hai dichiarato, non avresti dovuto chiedergli soldi in contanti come invece hai fatto. La tua controparte ti sta dicendo che già ci hai guadagnato abbastanza da questa storia, e la nettezza urbana la paghi tu.
.......anhe lui ci ha guadagnato parecchio da tutto ciò...se gli avessi fatto un contratto egolare d'affitto e questo lui lo sa, avrei pagato delle tasse....ed il suo affitto non sarebbe stato più conveniente di come lo è stato
cit: " Errare humanum est, perseverare autem diabolicum "
Caro Tyubaz, ma se il " comodatario non gratuito " è andato via rilasciandoti l'immobile e tu non hai subito contestazioni sul contratto di falso comodato ..... ti metti pure a pretendere arretrati di tassa rifiuti ? Lascia perdere, e soprattutto non perseverare nella prassi dell'affitto in nero.
.... e poi c'è chi si lamenta che la legge 23/2011 che han fatto è ingiusta. In quest'Italia degli affitti in nero, come se fosse del tutto cosa naturale, a mio modesto parere la legge ci voleva eccome. Ed il nostro caro Tyubaz, se persevera nella prassi, corre il rischio di " pagar pegno ". Aggiungerei: giustamente.
....tu hai ragione,caro Dalam, ma non perseverare tu, con i....pesci piccoli....( comodari e comodati)....ricordati che i ladroni che stanno al governo e che tu dici fan delle giuste leggi, sono i primi delinquenti-ladroni-sfruttatori e mafiosi.....e se ancora continueranno a rubare e a delinquere in ogni modo, forse sarà anche grazie a te che li appoggi e li voti....senza offesa.....
...tornando al discorso del mio comodato, non insisto sul pagamento della nettezza urbana che mi doveva,si era solo venuti ad una discussione in materia e lui, non sapendo come arrampicarsi sugli specchi, si è attaccatoa delle cose che lui sapeva e accettato all'inizio....era un accordo tra entrambi...non ho corrotto nessuno...casomai abbiamo dato in ....kulo allo stato....ogni tanto se lo merita....visto che a prenderlo nel sedere siamo sempre noi.....sai quanto ho pagato di IMU?.....lasciamo perdere....!!!!!:daccordo:
... in effetti il lato debole del mio discorso è proprio questo , chi ci governa, sprecando e dissipando, forse non merita cittadini rispettosi delle leggi. Ma è anche vero il contrario: cittadini non rispettosi delle leggi hanno il governo che si meritano
... ai posteri l'ardua sentenza, io nel mio piccolo cerco di rispettare le leggi ed arrabbiarmi quando vedo che chi ci governa .. malgoverna.
Gratis per sempre!