vlad

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio in anticipo chi mi consiglierà. Mio marito ha ereditato un appartamento che ha dato in comodato gratuito a nostra figlia.Avendo fatto un po di conti IMU,dobbiamo liberarcene.pensavamo di donarglielo facendo contestualmente una scrittura privata nella quale si dichiara che in caso di vendita il fratello ha diritto al 50%del'importo.pensate che sia fattibile?e io potrei rinunciare a favore dei figli a qualsiasi pretesa sull'immobile in questione?inoltre mia nipote mi diceva che esiste una formula da scrivere nell'atto, che mette al riparo,in caso di problemi di natura finanziaria,dalla possibilità che la casa venga requisita e venduta dai creditori:ne sapete niente?ogni consiglio è bene accetto

ccc1956

Nuovo Iscritto
ringrazio in anticipo chi mi consiglierà. Mio marito ha ereditato un appartamento che ha dato in comodato gratuito a nostra figlia.Avendo fatto un po di conti IMU,dobbiamo liberarcene.pensavamo di donarglielo facendo contestualmente una scrittura privata nella quale si dichiara che in caso di vendita il fratello ha diritto al 50%del'importo.pensate che sia fattibile?e io potrei rinunciare a favore dei figli a qualsiasi pretesa sull'immobile in questione?inoltre mia nipote mi diceva che esiste una formula da scrivere nell'atto, che mette al riparo,in caso di problemi di natura finanziaria,dalla possibilità che la casa venga requisita e venduta dai creditori:ne sapete niente?ogni consiglio è bene accetto

credo che non esista una formula simile. i creditori vanno pagati con i beni del debitore. se non ci sono denari liquidi si passa agli immobili.
non capisco la scrittura privata...........fate ad entrambi una donazione al 50% dell'immobile.

erwan

Membro Assiduo
pensavamo di donarglielo facendo contestualmente una scrittura privata nella quale si dichiara che in caso di vendita il fratello ha diritto al 50% del'importo.pensate che sia fattibile?
è astrattamente possibile, ma a che titolo esattamente?
e io potrei rinunciare a favore dei figli a qualsiasi pretesa sull'immobile in questione?
non ora: è una rinuncia che potrà fare solo se e quando mancasse il coniuge.
inoltre mia nipote mi diceva che esiste una formula da scrivere nell'atto, che mette al riparo,in caso di problemi di natura finanziaria,dalla possibilità che la casa venga requisita e venduta dai creditori:ne sapete niente?
non è chiaro a cosa potesse riferirsi: forse alla costituzione in fondo patrimoniale?

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Donare alla figlia è conveniente ai fini IMU, poichè sconterebbe l'imposta dovuta per la "prima casa" (se è prima casa ). Le scritture private possono essere fatte valere in giudizio con tutte le conseguenze del caso. Per quanto attiene all'inattaccabilità del bene da parte di eventuali creditori, l'unica possibilità che mi risulta è la costituzione di un "fondo patrimoniale" che può essere costituito da ciascuno dei coniugi, da entrambi o da un terzo mediante testamento (in tal caso, la costituzione deve essere accettata dai coniugi). Se non è espressamente consentito nell'atto di costituzione, i beni non si possono vendere, ipotecare, vincolare in qualunque modo se non con il consenso di entrambi i coniugi; se poi esistono figli minori, l'autorizzazione viene emessa del giudice (camera di consiglio) e solo in caso di evidente necessità o utilità. Relativamente alla rinuncia a favore dei figli. è possibile all'apertura della successione.

vlad

Membro Attivo
Proprietario Casa
mio figlio è ancora studente e quindi a carico,temo che con la donazione non potremmo più detrarre le spese mediche ecc.grazie della risposta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto