Perché i "beni significativi" sono quelli individuati dal decreto 29 dicembre 1999 del Ministro delle Finanze.
secondo me ci sono molte imprese e ditte individuali che non sanno come comportarsi in caso di interventi con IVA agevolata.
Poi non tutto l'importo speso per i beni significativi potrà godere dell'IVA agevolata: è spiegato nel collegamento che avevo postato e che nessuno si è letto.
da: https://www.windowo.it/IVA-agevolata-10-ristrutturazione
UN ESEMPIO DI DICHIARAZIONE IVA 10 MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Il
calcolo del valore dei beni significativi si effettua sulla base dell’autonomia funzionale delle parti staccate rispetto al rispetto al manufatto principale;
rientrano tra i beni significativi tutti gli oneri che concorrono alla produzione dei beni stessi: materie prime e manodopera.
Facciamo un piccolo
esempio pratico e supponiamo che nell’ambito di una manutenzione straordinaria di un bagno vengano spesi 10.000 euro di cui 4.000 per la prestazione lavorativa e 6.000 per l’acquisto di beni significativi (nel caso in esempio, rubinetterie e sanitari).
Sui 6.000 euro di beni significativi l’IVA agevolata ristrutturazione al 10% si applica solo su 4.000 euro,cioè sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e quello dei beni significativi (10.000 – 6.000 = 4.000).