Reali Diego

Nuovo Iscritto
non capisco perchè si debba pensare subito ad una causa.... io procederei formalizzando per iscritto la richiesta che l'Ente proceda al trasferimento e presa in carico al patrimonio, delle aree ora risultanti in proprietà privata ma di fatto quali "opere di urbanizzazione", conosco comuni che ... magari piano piano ... procedono a sistemare queste vecchie pratiche...

io non sono per fare causa.....ma la mia domanda era per farlo capire ad un'altra persona come dovrebbe provedere......diciamo che era per convinverlo a non procedere in una causa complessa e lunga....tutto quà.

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto... penso che .... hai ottenuto il Tuo scopo...
Per Adimecasa... prima o poi i Comuni e gli altri Enti saranno costretti a procedere... senza dissanguamenti poichè utilizzano i propri uffici tecnici e/o uffici patrimonio, i proprie segreterie e segretari comunali x fare il rogito, le volture e trascrizioni...
ad esempio... proprio in questo periodo la Regione Veneto ha avviato con i Comuni e gli altri Enti Territoriali l'anagrafe dell'edilizia scolastica , fra i vari dati necessari l'accatastamento delle sedi, e guarda caso capita a volte che dove l'edificio non è accatastato si rileva che vi sono ancora arree di sedime della scuola in proprietà privata... ecco che l'Ente si vede costretto a regolarizzare le situazioni... se non procede? oltre alle varie scadenze pre-stabilite.... non potrà mai presentare alla regione una richiesta di finanziamento per tale edificio.... certo non si risolve in breve tempo ma... con un pochino di pazienza....;)

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
al mio paese le strade vecchie di 30 anni non sono neanche segnate sulla mappa catastale e recentemente il mio terreno ceduto a strada in un piano di lottizzazione attualmente e' propietario l'acquirente costruttore....cose da pazzi......e il Comune promette il ritrasferimento a quando prendera' in carico la strada a lavori ultimati....ci devo credere? io non ci credo....fanno cose peggio di bertoldo e da noi pretendono doveri e non ci danno nessun diritto.......:mafia o concussione:questo e' il mio parere dopo la mia esperienza.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Antennaria sta parlando di una situazione di fatto che é molto diffusa dal Friuli alla Sicilia, che poi dovrebbe essere gestita diversamente è un altro conto. In effetti sono situazioni che si sono verificate nel tempo più recente 30 anni fa e come dice in effetti questi ritiri servivano a creare gli accessi che per incompletezze, per ritardi, per miopia dell'attuare non erano stati previsti ma creati nel momento del realizzo. Fin qui nulla d'eccezionale bisognava e bisogna ancora purtroppo in taluni casi regolarizzare le posizioni il che significa che le aree che di fatto sono pubbliche ma di diritto no, andavano e vanno frazionate e trasferite in capo ai comuni; i quali comuni ne hanno già contezza di ciò tant'è che tra una campagna elettorale e l'altra un po d'asfalto, qualche lampadina ecc... sappiamo come vanno queste cose. Al momento in ossequio all'anarchia costituita, non essendo regolarizzata la situazione, qualcuno potrebbe mettere delle transenne e impedire il passaggio, sarebbe solo un atto provocatorio perché al di la della proprietà nessuno può sequestrare un altro (sequestrare nel senso di impedire di entrare o uscire dalla sua proprietà). Ritengo che ogni Comune nel rispetto dell'uso del proprio territorio sarebbe bene che regolarizzasse tali anomale situazioni.
E' la mia constatazione e il mio pensiero.
Saluti

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sto facendo adesso una richiesta di cessione di strada privata in cambio di opere primarie :condotta nuova della'acqua e fogna.....pero' in seguito di conternzioso col comune (perche' non ho ricevuto un' euro di espropio per strade .....usurpate.......nel tempo) ....cosi' fa il comune ...non dice niente e arraspa....ma stavolta forse li ho convinti....forse

jankyOne

Nuovo Iscritto
Salve,
il mio problema è come posso sapere se una strada è comunale oppure privata? Per me è molto importante saperlo con certezza, ho chiesto la classificazione di un vico dove abito è il comune mi ha risposto dopo aver fatto accertamenti che si presume strada comunale di uso pubblico in quanto nessuna individuazione alfanumerica viene riportata in cartografia nè la stessa risulta essere inserita nell'elenco delle strade comunali di cui alla delibera di consiglio comunale n. 67 del 27/071968

per scrivere si presume vuol dire che non lo sanno nemmeno loro, esiste un modo per essere certi? nell'atto che hanno fatto i miei del 1970 ce scritto che è via xxxx, ma i vicini più vecchi, presumono che un tratto prima era strada privata, cosa potrei fare per essere certo? Grazie

stenn60

Nuovo Iscritto
Come al solito le cattive amministrazioni per il solo scopo clientelare..invece di migliorare peggiorano le cose Nel tuo caso il comune negli anni... pur di ingraziarsi i residenti ha provveduto, a richiesta, a fare i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione di una strada privata, secondo me illecitamente, in quanto anche se giustificati per una possibile incolumità pubblica doveva richiedere le spese dei lavori effettuati a tutti i condomini della strada. Sarebbe auspicabile che il comune, quanto prima, con l'assenso della maggioranza dei condomini acquisisca la proprietà della strada, coprendo l'interesse privato in atto pubblico verificatisi negli anni precedenti...

salvo cervino

Nuovo Iscritto
I cittadini sono tutti uguali, almeno in teoria, non c'è dubbio che la strada debba essere pubblica e nel tempo il Comune avrebbe dovuto fare cedere l'area antistante i lotti a titolo gratuito al comune a scomputo parziale dell'urbanizzazione della zona; poi avrebbe dovuto eseguire l'opera magari a stralci per darla completa ma così non è stata perchè la coperta è sempre corta da un lato. Ciò detto c'è un concorsso di colpa: il Comune che non ha saputo, o non ha voluto, o non ha potuto rendere un servizio ai propri cittadini e i cittadini che dovrebbero fruire dell'opera hanno fatto poco o njulla in proposito e hanno preferito lamentarsi ottenendo dei contentini pseudo-elettorali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità