Questo è un punto dolente. Infatti è un classico caso di c.d. "asimmetria informativa" del mercato, in cui il cliente è difficile riesca a capire le competenze della persona con cui ha a che fare. Di solito ci si basa su dati del tipo: che macchina porta l'avvocato, dove ha lo studio, se lo studio è arredato con mobili di valore o con carabattole svedesi.
Comunque, o ti affidi ad una persona che conosci o che qualcuno di cui tu hai fiducia ha già conosciuto, oppure scegli a caso. Se proprio non vuoi scegliere a caso, rivolgiti all'UPPI, che di solito si appoggia a legali che hanno un minimo di competenza.
Tieni conto che, sebbene l'azione sia "semplice" e non sia difficile per un avvocato gestirla semplicemente ricopiando dal formulario UTET, è anche vero che la professione è piena di "capre".
I prezzi dell'azione sono in linea di massima quelli "standard" del tariffario approvato dall'ordine forense; tuttavia si può oscillare molto, sia perché l'azione può essere più o meno lunga e richiedere più o meno impegno, sia perché uno sfratto curato da Coppi o da Ghedini non ti costerà certo quanto uno curato da un avvocato di paese (anche se probabilmente sarà gestito con più attenzione ed efficacia da quest'ultimo).
Ti puoi riferire comunque ad un thread che riguarda i costi dell'azione di sfratto per morosità, già aperto in questo forum, ed in cui l'argomento è stato ampiamente disquisito.