I D. Leg.vo 23/2011 e D.L. 70/2011 hanno rispettivamente disposto che la citata comunicazione all'autorità locale sia «assorbita» dalla registrazione del contratto di locazione o di compravendita di immobili.
Cito l'articolo che ci interessa:
"Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione, assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978 n.59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191...omissis"
Ai sensi sempre del citato D. Leg.vo 23/2011, il predetto obbligo non viene meno quando si tratta di locazioni ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa o di arti e professioni.
Trattandosi di decreti legge (soggetto quindi alla conversione in legge da parte del Parlamento entro 60 giorni, pena decadenza ex tunc) e non avendo io più saputo se effettivamente sono stati convertiti in legge, visto come vanno le cose in Italia e visto che tale comunicazione si può anche consegnare direttamente in polizia che rilascia ricevuta, cioè a costo zero, fino a sicura conferma presenterei la denuncia di cessione lo stesso.
Qualcun altro l'ha chiesto sul sito ufficiale della Pubblica Amministrazione e la risposta, aggiornata al 30/12/2011, almeno per me non è chiara. Perché non rispondono semplicemente con un
sì o un
no?
Comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità di Pubblica Sicurezza | Risposte