Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo riuscite, con lo sfratto esecutivo, a far cambiare le serrature dell'alloggio e della cantina dell'immobile di ns/ proprietà, l'ex inquilino ha portato via borsate di indumenti e dei mobiletti, ha detto che il gg. sarebbe tornato a smontare i mobili ma non si è visto e al cellulare non risponde. Secondo l'ufficiale giudiziario,a cui avevamo chiesto un parere, occorre fare un'altra pratica tramite avvocato ed entro una quindicina di gg. dovremmo rientrare in possesso dei locali; di diverso parere è l'avvocato,secondo cui dobbiamo tenere i mobili a tempo indeterminato, anche in un altro locale che non sia l'alloggio, giustamente a ns/spese e poi venderli!!
Siamo già state notevolmente danneggiate da questa persona che per più di un anno non ha pagato l'affitto e per 2 anni le spese condominiali compreso il riscaldamento, come possiamo fare? Qual è il Vs/ parere? Grazie Franca Favali.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Siamo riuscite, con lo sfratto esecutivo, a far cambiare le serrature dell'alloggio e della cantina dell'immobile di ns/ proprietà, l'ex inquilino ha portato via borsate di indumenti e dei mobiletti, ha detto che il gg. sarebbe tornato a smontare i mobili ma non si è visto e al cellulare non risponde. Secondo l'ufficiale giudiziario,a cui avevamo chiesto un parere, occorre fare un'altra pratica tramite avvocato ed entro una quindicina di gg. dovremmo rientrare in possesso dei locali; di diverso parere è l'avvocato,secondo cui dobbiamo tenere i mobili a tempo indeterminato, anche in un altro locale che non sia l'alloggio, giustamente a ns/spese e poi venderli!!
Siamo già state notevolmente danneggiate da questa persona che per più di un anno non ha pagato l'affitto e per 2 anni le spese condominiali compreso il riscaldamento, come possiamo fare? Qual è il Vs/ parere? Grazie Franca Favali.
Conservarli per vendere, dice l'avvocato. Tanto vale venderli (svenderli) subito
o regalarli al rigattiere...A te interessa che l'alloggio sia vuoto. Il locatario
è inadempiente oltre al resto anche per questo. Ipotizziamo che fra un certo lasso di tempo (almeno tre mesi) lui si rifaccia vivo per riprendersi i mobili tu, senza dire
nulla sugli stessi, gli dirai: prima paghi e poi ne riparleremo...Ipotizzo che lo faccia telefonicamente...se lo farà l'avvocato del Sunia gli risponderai che accetterai
solo a fronte di regolare raccomandata...Con identica risposta: Prima l'assegno circolare a copertura del dovuto e poi se ne riparlerà...Ma al 99% non succederà niente di tutto questo. Il tuo locatario inadempiente non si farà più sentire...
Perchè: è tanto incapiente da non poter affrontare il ritiro dei mobili...
se fosse stato capiente, pur insolvente, sarebbe andato in altro alloggio
portandosi via i mobili. Questo farebbe Quiproquo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo l'ufficiale giudiziario
E' determinante che cosa ha scritto l'ufficiale giudiziario sul verbale che ha redatto in seguito al suo accesso.
Se sul verbale c'è l'inventario dei mobili di proprietà dell'ex inquilino, il proprietario non può sgomberarli (venderli o rottamarli) di sua iniziativa. Deve, tramite il suo avvocato, fare una pratica affinché il giudice ne disponga la vendita o assegnazione se l'ex inquilino non li ritira. E nel frattempo il proprietario ha l'onere di custodirli, a propria cura e spesa, nell'appartamento o altrove.
Se invece il verbale dell'u.g. non menziona i mobili, oppure genericamente vi è scritto che si tratta di oggetti senza valore, il proprietario può sgomberarli.

Però anch'io penso che se non si tratta di mobili e oggetti di valore, l'ex inquilino (nonché debitore per morosità) non si rifarà vivo per ritirare cose che probabilmente non gli interessano. In questo caso potete "rischiare" e sgomberare tutto.

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
E' determinante che cosa ha scritto l'ufficiale giudiziario sul verbale che ha redatto in seguito al suo accesso.
Se sul verbale c'è l'inventario dei mobili di proprietà dell'ex inquilino, il proprietario non può sgomberarli (venderli o rottamarli) di sua iniziativa.
Se è cosi, solitamente il proprietario viene anche nominato CUSTODE dei beni.
In tal caso, farli "sparire", diventa anche un reato penale. (in base a quanto mi era stato detto anni fa in riferimento ad un caso analogo), non so se la normativa sia cambiata.. anche perchè non è molto corretta.

Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto, mia sorella, è stata nominata custode di questi beni!! (sigh)il nostro obiettivo sarebbe quello di spostarli in un garage di ns/ proprietà e così sgomberare l'alloggio per poterlo ristrutturare.Non ho parole per descrivere lo stato di degrado in cui vivevano.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto, mia sorella, è stata nominata custode di questi beni!! (sigh)il nostro obiettivo sarebbe quello di spostarli in un garage di ns/ proprietà e così sgomberare l'alloggio
Questo lo potete sicuramente fare subito, così liberate l'appartamento.
Però per disfarvi dei beni dell'ex inquilino la procedura legalmente corretta consiste nel rivolgersi, tramite il vostro avvocato, al giudice che ne deciderà la destinazione (assegnazione al locatore o vendita all'incanto). A meno che ve la sentiate di vendere o rottamare tutto sperando appunto che l'ex inquilino, ormai irreperibile, non si faccia più vivo!

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Esatto, mia sorella, è stata nominata custode di questi beni!! (sigh)
Esatto, volevo proprio arrivare a questo.
Il problema è che non tutti hanno un garage dove portare i beni.
Secondo me puoi spostarli dove vuoi, l'importante è che restano a disposizione del giudice per future perizie e vendite.

L'alternativa sarebbe di chiedere al giudice che vengano portati nei loro depositi, il problema è che questo ha un costo e penso che sia solidale. Ovvero se lui non paga, ti accolli le spese e sicuramente è peggio.

Perciò se uno non avesse proprio nemmeno un garage, sarebbe obbligato ad accollarsi ulteriori spese.

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
A meno che ve la sentiate di vendere o rottamare tutto sperando appunto che l'ex inquilino, ormai irreperibile, non si faccia più vivo!
Mi sembra troppo rischioso.
Se l'ex inquilino avesse in giro altri debiti e il giudice disponesse la vendita di questi mobili per un altro creditore? Il CTU deve per forza trovarli. Altrimenti ne risponderebbe il custode.

Meglio lasciarli in garage almeno un paio di anni.. anche 10 anni visti i tempi dei tribunali....

Gianco

Membro Storico
Professionista
Penso che se li fai periziare da un consulente tecnico con foto, relazione e stima, quantomeno sai di cosa stiamo parlando e poi decidi il da farsi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto