maxco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un appartamento dato in locazione in aprile di quest'anno con contratto 3 anni +2 a canone agevolato.
Avevo già dal 2015 affittato lo stesso appartamento a una coppia che allo scadere del terzo anno se ne sono andati via, per motivi loro, e non mi hanno mai creato nessun problema.
Adesso mi ritrovo con nuovi inquilini che si stanno dimostrando tutt'altro che civili, senza rispetto verso gli altri condomini, anche se nei miei confronti sono gentili e finora hanno sempre pagato l'affitto puntualmente.
Premetto che non abito nella stessa città dove ho l'appartamento, ma sono stato informato dagli altri condomini che i miei inquilini sono persone molto maleducate e disturbano la quiete condominiale con urla e improperi udibili da tutti, anche duranti le ore notturne, e non solo in casa ma anche sul pianerottolo continuano a urlarsi contro, imprecando.
Sembra che abusino di alcool, fumano anche dentro casa.
Non solo, ma dalle urla di lei e dicono che la si sente anche piangere, hanno il sospetto che venga malmenata, nonché sentono rumori forti, come sbattere mobilia o porte in modo violento.
Io conosco abbastanza bene le persone che vivono nel condominio, sono famiglie rispettabili con figli anche piccoli e mi assicurano di essere terrorizzati dal comportamento di queste persone per ciò che sentono i loro figli, e per la loro incolumità morale e fisica. Manifestano timore di ritorsioni contro la loro famiglia, se insistono nei reclami.
L'amministratore ha fatto verso di loro un richiamo verbale e 2 raccomandate, senza risultato.
Finora mi sono tenuto fuori dalla questione, mantenendomi però informato sull'andamento dei fatti, ho consigliato ai vicini di chiamare le autorità dell'ordine pubblico se questi continuavano a disturbare o se si sentono minacciati dalla loro presenza molesta.
Ma visto che la cosa persevera e i condomini vicini sono esasperati e non hanno coraggio di chiamare chi di dovere, pensavo di fare una visita a questi inquilini richiamandoli all'ordine, e per accertarmi se ci sono danni in casa, ma dando loro anche un ultimatum.
Quello che non so però, se mi posso avvalere di una legge per uno sfratto immediato per molestie pubbliche, o come si può scindere dal contratto di locazione, fatto in aprile di quest'anno. Non so se rivolgermi alle autorità competenti e fare personalmente un esposto verso di loro avvalendomi delle testimonianze dei vicini.
Insomma ho bisogno di un vostro parere su come meglio agire per tutti.
Sono consapevole che persone come queste non li convinci facilmente, e non sarà impresa facile liberarsene.
grazie comunque per i vostri consigli.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendomi trovata in una situazione analoga, mei inquilini rissosi che disturbavano altri abitanti del Condominio, posso dire come l'ho risolta.

Ho chiesto alle persone disturbate di inviarmi dichiarazioni scritte con le loro lamentele (io non abitando in quel palazzo non ho mai presenziato ai fatti).
E nel caso le risse (che riguardavano il figlio dell'inquilina spesso ubriaco e suoi parenti/amici in visita) si fossero ripetute, li ho consigliati di chiamare Polizia o Carabinieri. Infatti una sera è intervenuta la Polizia, che ha redatto un verbale di cui mi è stata data copia.

Ho presentato esposto all'autorità di P.S. della zona; allegando copie del contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, delle lamentele altrui, del verbale della Polizia (nel tuo caso puoi allegare anche le raccomandate già inviate dall'amministratore del Condominio agli inquilini). Nell'esposto ho scritto il numero di telefono dell'inquilina e dei vari testimoni.

Ho spedito raccomandata ar all'inquilina descrivendo l'accaduto e avvertendola che nel caso i comportamenti molesti non fossero cessati avrei avviato pratica legale di risoluzione del contratto di locazione per gravi inadempimenti.
Siccome i conduttori in colpa generalmente non ritirano le raccomandate, ho messo una copia nella sua cassetta delle lettere, in modo che ne venisse a conoscenza.
Preciso che una clausola del contratto di locazione impone al conduttore di rispettare il regolamento condominiale, e vieta di compiere atti e tenere comportamenti che possano recare molestia agli abitanti dello stabile.

Il funzionario della P.S. ha telefonato all'inquilina, io mi sono recata da lei rinnovandole la mia intenzione di risolvere il contratto e mandarla via; e gli episodi non si sono più ripetuti.
Sono stata fortunata perché dopo qualche mese l'inquilina se n'è andata di sua iniziativa. Ha firmato la disdetta del contratto e io ho rinunciato al preavviso, ben contenta che si levasse dai piedi anche se era abbastanza puntuale nei pagamenti e in fondo mi faceva un po' pena. La colpa delle molestie era del figlio adulto, separato, ubriacone; che avendo perso il lavoro era andato a vivere con la madre a mia insaputa.

Ti auguro di risolvere il tuo problema ponendo in atto le iniziative che ho descritto. Perché un'azione legale di risoluzione del contratto per gli inadempimenti suddetti è comunque lunga, costosa e dall'esito incerto.

maxco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per avere riportato la tua esperienza. Terrò a mente come agire in base alla tua storia e spero di essere altrettanto fortunata.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Da come la vedo io é di attivarsi con le autorità di p. S., tenendo conto che una eventuale denuncia/querela la dovranno firmare i testimoni diretti e non tu.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attivarsi con le autorità di p. S.,

Quando mi sono recata alla P.S. ho detto che desideravo presentare l'esposto perché l'amministratore e alcuni condòmini si erano lamentati con me, in quanto il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra un proprietario e chi occupa l'unità immobiliare.

Il funzionario ha obiettato che avrebbero dovuto presentarsi le persone danneggiate/disturbate. Però ha accettato il mio esposto in quanto corredato dalle testimonianze scritte di chi aveva assistito ai fatti e ne aveva subìto le conseguenze (disturbo della quiete notturna, calci contro le porte degli appartamenti, sputi e lancio di piccoli oggetti dal balcone della mia inquilina che erano finiti sulle auto parcheggiate in strada).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità